Le rotaie sotto la mia schiena

Punteggio:   (3,8 su 5)

Le rotaie sotto la mia schiena (Renard Allen Jeffery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rails Under My Back” di Jeffery Renard Allen esplora le storie intrecciate di due famiglie attraverso le generazioni, toccando i temi dell'identità, delle dinamiche familiari e degli effetti di eventi minori sulle vite personali. Il romanzo è ambizioso e complesso, con l'obiettivo di presentare un ritratto sfaccettato dell'esperienza umana senza una specifica agenda razziale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il ricco sviluppo dei personaggi e per la narrazione multiprospettica, simile alle opere di Faulkner e di altri grandi della letteratura. I lettori apprezzano la rappresentazione profonda e diversificata delle dinamiche familiari, la coerenza poetica dei viaggi in ferrovia e le sfumature dei temi del lavoro e delle lotte personali. Gli appassionati di narrativa letteraria, in particolare quelli che amano lo stile dei grandi autori afroamericani, potrebbero trovarlo gratificante.

Svantaggi:

I critici notano che il romanzo è eccessivamente lungo e può sembrare troppo lungo o noioso, con strutture narrative confuse e paragrafi di una sola frase. Alcuni lettori trovano difficile entrare in contatto con i personaggi o interessarsi alla trama, ritenendo il libro una prova di resistenza. Ci si lamenta dell'uso eccessivo del gergo urbano e della mancanza di direzione nella trama.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rails Under My Back

Contenuto del libro:

Allen sarà accostato a scrittori come James Joyce, August Wilson e Ralph Ellison. -- Il Philadelphia Inquirer.

Quando fu pubblicato per la prima volta, quindici anni fa, il romanzo d'esordio di Jeffery Renard Allen, Rails Under My Back, valse al suo autore paragoni con alcuni dei giganti del modernismo del ventesimo secolo. La pubblicazione dell'altrettanto ambizioso secondo romanzo di Allen, Song of the Shank, ha consolidato queste alte affermazioni. Ora, il libro che ha stabilito la sua reputazione viene riportato in stampa nella sua prima edizione Graywolf Press. Insieme, i due romanzi sono risultati significativi della letteratura del XXI secolo.

Rails Under My Back è un'epopea che segue le vite intrecciate di due fratelli, Lucius e John Jones, sposati con due sorelle, Gracie e Sheila McShan. Per loro, i loro genitori e i loro figli, la vita è sempre piena di partenze.

Qualcuno fugge sempre dalla città e lascia che la famiglia rimanente ne subisca le conseguenze, spesso drammatiche e talvolta tragiche. I molteplici effetti di questo andirivieni sono devastanti: Sono l'espressione quasi mitica dell'esperienza afroamericana nel mezzo secolo successivo alla seconda guerra mondiale.

La storia spazia, come i personaggi, dalla città, che assomiglia in qualche modo sia a New York che a Chicago, a Memphis, al West e a molti luoghi interni ed esterni. Rails Under My Back è un romanzo sfaccettato, brillantemente colorato e intensamente musicale che pulsa con urgenza e originalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555977238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempo di grasso e altre storie - Fat Time and Other Stories
Una raccolta di racconti feroce e innovativa sulle vite dei neri nel passato, nel presente e nel...
Tempo di grasso e altre storie - Fat Time and Other Stories
Le rotaie sotto la mia schiena - Rails Under My Back
Allen sarà accostato a scrittori come James Joyce, August Wilson e Ralph Ellison. -- Il Philadelphia...
Le rotaie sotto la mia schiena - Rails Under My Back
Schema di mantenimento - Holding Pattern
Il mondo della splendida raccolta di racconti di Jeffery Renard Allen è un luogo come nessun altro. Una città riconoscibile,...
Schema di mantenimento - Holding Pattern
La canzone dello stinco - Song of the Shank
Un capolavoro americano contemporaneo sulla musica, la razza, un uomo indimenticabile e un'America irreale durante l'epoca...
La canzone dello stinco - Song of the Shank

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)