Le rotaie attraverso Wexford: Le linee del Nord e del Sud di Wexford a colori

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le rotaie attraverso Wexford: Le linee del Nord e del Sud di Wexford a colori (Jonathan Beaumont)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rails Through Wexford: The North and South Wexford Lines in Colour

Contenuto del libro:

RAILS THROUGH WEXFORD è un viaggio fotografico attraverso le due strade ferroviarie panoramiche del sud della contea, che un tempo collegavano la città di Waterford con la città di Wexford e con punti più lontani, attraverso due percorsi diversi. Le fotografie provengono principalmente dalla collezione dell'acclamato fotografo ferroviario Barry Carse, che da circa cinquant'anni fotografa le operazioni ferroviarie nella zona. Molte scene ritraggono operazioni che non solo sono cessate da tempo, ma di cui oggi rimane poca o nessuna traccia.

Iniziamo il nostro viaggio nella contea ripercorrendo l'antica linea del North Wexford, dalla città di Waterford fino a New Ross e poi attraverso Palace East per unirsi alla linea Dublino-Rosslare a Macmine Junction. Da Macmine Junction, ci dirigiamo a sud verso Wexford e poi verso il porto di Rosslare, prima di tornare a Waterford attraverso la linea South Wexford passando per Wellington Bridge.

Nonostante siano state inaugurate come linee passanti nel 1906 e servano un entroterra simile, le due linee hanno avuto una storia molto diversa. Come linea passante, la North Wexford fu chiusa nel 1963, anche se la sezione da Waterford a New Ross rimase in uso per i treni merci fino al 1995. Tuttavia, grazie soprattutto all'impianto di carico delle barbabietole da zucchero a Wellington Bridge e ai treni passeggeri Rosslare - Cork, la linea South Wexford sarebbe sopravvissuta fino alla prematura scomparsa dell'industria bieticola nazionale nel 2006 e alla fine del servizio passeggeri nel 2010. Il traffico delle barbabietole, per lungo tempo un punto fermo di questa linea, è stato trattato in dettaglio nel libro.

Oggi, solo il tratto da Dublino a Wexford e fino a Rosslare rimane in uso per i treni passeggeri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780733814
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le rotaie attraverso l'Occidente: Da Limerick a Sligo, un viaggio illustrato sul corridoio...
Coprendo gli anni '60 fino ad oggi, è un ritratto...
Le rotaie attraverso l'Occidente: Da Limerick a Sligo, un viaggio illustrato sul corridoio ferroviario occidentale - Rails Through the West: Limerick to Sligo, an Illustrated Journey on the Western Rail Corridor
Le rotaie attraverso Wexford: Le linee del Nord e del Sud di Wexford a colori - Rails Through...
RAILS THROUGH WEXFORD è un viaggio fotografico...
Le rotaie attraverso Wexford: Le linee del Nord e del Sud di Wexford a colori - Rails Through Wexford: The North and South Wexford Lines in Colour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)