Le rivoluzioni del colore

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le rivoluzioni del colore (A. Mitchell Lincoln)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Color Revolutions

Contenuto del libro:

Dalla fine del 2003 alla metà del 2005, una serie di proteste pacifiche di piazza ha rovesciato regimi corrotti e antidemocratici in Georgia, Ucraina e Kirghizistan e ha portato all'elezione di nuovi presidenti in tutte e tre le nazioni. Questi movimenti - noti collettivamente come Rivoluzioni dei colori - sono stati accolti in Occidente come svolte democratiche in grado di rimodellare profondamente il terreno politico dell'ex Unione Sovietica.

Ma come spiega Lincoln A. Mitchell in The Color Revolutions, è ormai chiaro che queste proteste erano tanto riflessioni di continuità quanto momenti di cambiamento radicale. Non solo questi movimenti hanno fatto poco per stimolare il cambiamento democratico in altri Stati post-sovietici, ma il loro impatto sulla Georgia, l'Ucraina e il Kirghizistan è stato molto diverso da quello che ci si aspettava inizialmente. In realtà, suggerisce Mitchell, le Rivoluzioni dei colori sono meglio comprese come fasi della lunga transizione post-comunista di ciascuna nazione: eventi significativi, certo, ma ben lontani da vere e proprie rivoluzioni.

The Color Revolutions esplora le cause e le conseguenze di tutte e tre le Rivoluzioni del Colore - la Rivoluzione delle Rose in Georgia, la Rivoluzione Arancione in Ucraina e la Rivoluzione dei Tulipani in Kirghizistan - individuando sia temi comuni che variazioni nazionali. L'analisi di Mitchell affronta anche il ruolo dei programmi americani di promozione della democrazia, le risposte dei regimi non democratici alle Rivoluzioni dei colori, l'impatto di questi eventi sulle relazioni tra Stati Uniti e Russia e le "rivoluzioni" fallite in Azerbaigian e Bielorussia nel 2005 e 2006.

In un momento in cui la Primavera araba ha suscitato speranze di sviluppo democratico in Medio Oriente, il resoconto di Mitchell sulle Rivoluzioni dei colori serve a ricordare i pericoli di confondere momenti drammatici con svolte democratiche durature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812244175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Francisco anno zero: sconvolgimenti politici, punk rock e una squadra di baseball da terzo posto...
San Francisco è una città di contraddizioni. È una...
San Francisco anno zero: sconvolgimenti politici, punk rock e una squadra di baseball da terzo posto - San Francisco Year Zero: Political Upheaval, Punk Rock and a Third-Place Baseball Team
I Giants e la loro città: La Major League Baseball a San Francisco, 1976-1992 - The Giants and Their...
Alla ricerca di una casa e di un fuoricampo -...
I Giants e la loro città: La Major League Baseball a San Francisco, 1976-1992 - The Giants and Their City: Major League Baseball in San Francisco, 1976-1992
Le rivoluzioni del colore - The Color Revolutions
Dalla fine del 2003 alla metà del 2005, una serie di proteste pacifiche di piazza ha rovesciato regimi...
Le rivoluzioni del colore - The Color Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)