Le rivolte del 1935 a Saint Vincent: Dai disordini al suffragio degli adulti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le rivolte del 1935 a Saint Vincent: Dai disordini al suffragio degli adulti (Adrian Fraser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'autenticità e l'accuratezza della documentazione storica. Molti lettori lo trovano informativo e unico nel suo genere, anche se alcuni esprimono preoccupazione per il prezzo e la mancanza di immagini.

Vantaggi:

Autentica documentazione storica, informativo, unico nel suo genere, riuscito come regalo.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero che il prezzo fosse più basso e altri sono rimasti delusi dall'assenza di immagini.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 1935 Riots in St Vincent: From Riots to Adult Suffrage

Contenuto del libro:

St Vincent è stata una delle prime colonie caraibiche britanniche a sperimentare disordini sindacali negli anni Trenta. Mentre nelle altre colonie caraibiche i disordini erano in gran parte associati alle piantagioni e agli scioperi, a St Vincent i disordini scoppiarono sul terreno del palazzo di giustizia durante una riunione del Consiglio legislativo al piano superiore. I disordini del 1935 a St Vincent: From Riots to Adult Suffrage è la prima trattazione completa di questi disordini. L'analisi di Fraser è in gran parte informata dall'uso dei giornali e della storia orale.

A St Vincent, le piantagioni non avevano più il dominio totale dell'economia di esportazione della colonia. Al contrario, i contadini, gli agricoltori e i braccianti agricoli erano i principali protagonisti di un'economia di esportazione che si era spostata dalla produzione di zucchero a quella di cotone Sea Island e arrowroot, colture adatte alle terre a cui avevano accesso. Un ulteriore significato agli eventi che seguirono le rivolte fu il fatto che i leader politici che ne vennero fuori non riuscirono a mantenere il sostegno popolare con l'avvento del suffragio per adulti nel 1951.

Le interpretazioni della storia coloniale delle Indie occidentali britanniche sono state in larga misura informate dalle esperienze delle colonie più grandi. La comprensione delle rivolte di St Vincent darà un contributo prezioso alla letteratura sulle ribellioni degli anni Trenta e alla storia politica del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766405977
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da cattivo a eroe nazionale: Chatoyer e la prima lotta per l'indipendenza di San Vincenzo (Yurumein)...
Chatoyer, ha guidato la prima lotta per il...
Da cattivo a eroe nazionale: Chatoyer e la prima lotta per l'indipendenza di San Vincenzo (Yurumein) - From Villain to National Hero: Chatoyer and the Early Struggle for the Independence of St. Vincent (Yurumein)
Le rivolte del 1935 a Saint Vincent: Dai disordini al suffragio degli adulti - The 1935 Riots in St...
St Vincent è stata una delle prime colonie...
Le rivolte del 1935 a Saint Vincent: Dai disordini al suffragio degli adulti - The 1935 Riots in St Vincent: From Riots to Adult Suffrage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)