Le rivolte arabe: Catalizzatori, dinamiche e traiettorie

Le rivolte arabe: Catalizzatori, dinamiche e traiettorie (Fahed Al-Sumait)

Titolo originale:

The Arab Uprisings: Catalysts, Dynamics, and Trajectories

Contenuto del libro:

Le rivolte del 2011 hanno modificato radicalmente il panorama politico, economico e sociale del Medio Oriente e del Nord Africa. Una visione più chiara del recente passato offre ora maggiori prospettive sulle cause e sulle conseguenze di questi eventi.

Questa raccolta di saggi sfida la tendenza comune ad applicare la cornice dominante della "primavera araba" per spiegare la politica contemporanea del Medio Oriente. Esistono già numerosi dibattiti sull'utilità della metafora della "primavera araba", che contestano questioni come le sue origini straniere o le sue implicazioni temporali e ottimistiche. Inoltre, ha l'effetto collaterale negativo e significativo di implicare un'unicità a questi eventi in un modo che spesso sfida le diverse condizioni sul campo.

Per questo motivo, il termine "Rivolte arabe" viene qui utilizzato come cornice organizzativa per affrontare numerosi aspetti socio-culturali, economici, politici, esperienziali e comunicativi delle rivolte. Questo testo è organizzato intorno a tre temi: origini, esperienze e traiettorie. La prima sezione affronta i fattori catalizzatori che contribuiscono a spiegare l'emergere delle rivolte da varie prospettive politiche, economiche e socioculturali.

La seconda sezione esamina le funzioni e le risposte di persone, istituzioni e ideologie diverse durante i primi anni delle rivolte. Include un caso di studio approfondito sul cambiamento della situazione politica delle donne nel Paese catalizzatore, la Tunisia, e discussioni sul ruolo dell'Islam politico, dei nuovi mass media e delle reti sociali in questi contesti in rapida evoluzione. La terza sezione discute le implicazioni transnazionali e le molteplici ripercussioni che le rivolte stanno avendo sul sistema globale.

Utilizzando un approccio interdisciplinare con orientamenti teorici e metodologici contrastanti, gli esperti mondiali che hanno contribuito ai capitoli esplorano diversi approcci teorici, accostandoli a indagini comparative e studi di caso approfonditi. Essi dimostrano che dopo l'euforia (o il timore) iniziale che ha circondato le rivolte, in Medio Oriente è arrivato un periodo di transizione e trasformazione che richiede un'osservazione e un'analisi approfondite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442239012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le rivolte arabe: Catalizzatori, dinamiche e traiettorie - The Arab Uprisings: Catalysts, Dynamics,...
Le rivolte del 2011 hanno modificato radicalmente...
Le rivolte arabe: Catalizzatori, dinamiche e traiettorie - The Arab Uprisings: Catalysts, Dynamics, and Trajectories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)