Le rive della conoscenza: Le nuove scoperte del mondo e l'immaginazione scientifica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le rive della conoscenza: Le nuove scoperte del mondo e l'immaginazione scientifica (Joyce Appleby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata dell'impatto delle scoperte nel Nuovo Mondo sul pensiero europeo e sull'indagine scientifica degli ultimi 500 anni. Presenta una narrazione dell'avventura, della curiosità e della trasformazione della comprensione del mondo naturale. Sebbene molti lettori lo trovino perspicace e ben studiato, alcuni ne criticano la presentazione, il ritmo e le imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

I lettori apprezzano gli approfondimenti dettagliati su personaggi ed eventi storici, lo stile narrativo coinvolgente e il collegamento tra la scoperta del Nuovo Mondo e la conseguente rivoluzione scientifica. Molti lo trovano istruttivo, stimolante e una lettura piacevole che stimola la curiosità per la storia.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi legati al ritmo e alla presentazione del libro, descrivendolo come a volte frammentario o prolisso. Ci sono anche preoccupazioni per le imprecisioni e gli errori fattuali che minano la fiducia nella ricerca. Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità nell'esplorare l'impatto delle scoperte e che potrebbe trarre beneficio da illustrazioni, mappe e una più chiara focalizzazione sugli argomenti principali.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shores of Knowledge: New World Discoveries and the Scientific Imagination

Contenuto del libro:

Quando Colombo tornò per la prima volta in Spagna dai Caraibi, abbagliò il re Ferdinando e la regina Isabella con pappagalli esotici, fiori tropicali e pezzi d'oro. Ispirati dalla promessa di ricchezza, innumerevoli navigatori si riversarono dalla penisola iberica e dall'Europa in generale alla ricerca di spezie, tesori e terre. Molti tornarono con strani racconti sul Nuovo Mondo.

La curiosità cominciò a diffondersi in Europa quando le persone, gli animali e le piante del Nuovo Mondo ruppero le precedenti ipotesi sulla descrizione biblica della creazione. La Chiesa, che da tempo temeva le sfide alla sua autorità, non poté più reprimere il mantra "Osate conoscere! ".

I nobili iniziarono a collezionare armadi di curiosità.

Ben presto altri passarono dal collezionismo all'esame degli oggetti naturali con occhi nuovi. L'osservazione portò agli esperimenti.

Le conclusioni contrastanti diedero vita a dibattiti. Vennero gettate le basi delle scienze naturali, mentre le domande diventavano più sfaccettate e le risposte più complesse. Carl Linneaus sviluppò un sistema di classificazione e inviò studenti in giro per il mondo alla ricerca di esemplari. Musei, giardini botanici e società filosofiche rivolsero la loro attenzione alla natura. I governi nazionali intrapresero esplorazioni del Pacifico.

L'eminente storica Joyce Appleby racconta con vivacità i trionfi e le disavventure degli esploratori, compresa la morte violenta di Magellano nelle Filippine.

Il misero viaggio dei "nuovi argonauti" attraverso le Ande nella loro missione di determinare la vera forma della Terra.

E come due brillanti scienziati, Alexander Humboldt e Charles Darwin, si recarono nelle Americhe alla ricerca di prove che confermassero le loro ipotesi sulla Terra e i suoi abitanti. Basandosi su dettagliati resoconti di testimoni oculari, Appleby racconta anche lo sconvolgimento creato in tutte le società toccate dalle esplorazioni.

Questa storia ampia e globale conferisce all'Età delle Scoperte un nuovo significato, tracciando con eleganza lo stimolo delle scienze naturali che, in ultima analisi, hanno spinto l'Europa occidentale verso la modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393349795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le rive della conoscenza: Le nuove scoperte del mondo e l'immaginazione scientifica - Shores of...
Quando Colombo tornò per la prima volta in Spagna...
Le rive della conoscenza: Le nuove scoperte del mondo e l'immaginazione scientifica - Shores of Knowledge: New World Discoveries and the Scientific Imagination
Raccontare la verità sulla storia - Telling the Truth about History
Questo testo esamina il problema della verità storica. Cercando le radici dello studio...
Raccontare la verità sulla storia - Telling the Truth about History
La rivoluzione implacabile: Storia del capitalismo - The Relentless Revolution: A History of...
Con le sue radici profonde e la sua portata...
La rivoluzione implacabile: Storia del capitalismo - The Relentless Revolution: A History of Capitalism
Thomas Jefferson
Un'analisi illuminante dell'uomo il cui nome è sinonimo di democrazia americana .Pochi presidenti hanno incarnato lo spirito americano come Thomas Jefferson. È...
Thomas Jefferson
Ereditare la rivoluzione: La prima generazione di americani - Inheriting the Revolution: The First...
Nata dopo la Rivoluzione, la prima generazione di...
Ereditare la rivoluzione: La prima generazione di americani - Inheriting the Revolution: The First Generation of Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)