Le risposte dei migranti africani residenti in Sudafrica alla COVID-19: Strategie, opportunità, sfide e implicazioni

Le risposte dei migranti africani residenti in Sudafrica alla COVID-19: Strategie, opportunità, sfide e implicazioni (Pineteh Angu)

Titolo originale:

South African-Based African Migrants' Responses to COVID-19: Strategies, Opportunities, Challenges and Implications

Contenuto del libro:

Questo volume si interroga sull'intersezione tra pandemie virali, migrazioni transnazionali e politiche di appartenenza in Sudafrica durante la COVID-19. I capitoli attingono a concetti teorici quali biopolitica, necropolitica, xenofobia/afrofobia e cittadinanza autoctona per comprendere come il Sudafrica abbia risposto agli effetti devastanti della COVID-19 e le implicazioni per le vite e i mezzi di sussistenza dei migranti africani.

Il libro è scritto sullo sfondo dell'aggravarsi dei problemi socioeconomici e politici in Sudafrica, esacerbati dalla pandemia, delle strategie di risposta escludenti impiegate dal governo e dei discorsi populisti sui pericoli di ospitare una popolazione crescente di migranti africani. Attingendo alle esperienze di migranti provenienti da Camerun, RDC, Nigeria, Somalia e Zimbabwe, questo libro esplora le sfide di queste comunità della diaspora durante le serrate, le loro strategie di sopravvivenza e gli effetti sulla loro esistenza sociale durante e dopo la pandemia. Questi casi di studio ci ricordano i paradossi dell'appartenenza e come la COVID-19 continui a rivelare diverse forme di disuguaglianze globali.

Ci ricordano anche il peso dello sfollamento e della dislocazione e come questi siano ripetutamente politicizzati in Sudafrica, mentre il governo è alle prese con problemi socioeconomici e politici endemici. La conclusione del libro esamina le implicazioni del COVID-19 per le migrazioni in tutto il continente africano e in particolare per il Sudafrica, in quanto assistiamo a nuove ondate di vigilantismo xenofobo/afrofo guidato dall'operazione Dudula.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956552443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le risposte dei migranti africani residenti in Sudafrica alla COVID-19: Strategie, opportunità,...
Questo volume si interroga sull'intersezione tra...
Le risposte dei migranti africani residenti in Sudafrica alla COVID-19: Strategie, opportunità, sfide e implicazioni - South African-Based African Migrants' Responses to COVID-19: Strategies, Opportunities, Challenges and Implications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)