Le reti della persecuzione nazista: Burocrazia, affari e organizzazione dell'Olocausto

Le reti della persecuzione nazista: Burocrazia, affari e organizzazione dell'Olocausto (D. Feldman Gerald)

Titolo originale:

Networks of Nazi Persecution: Bureaucracy, Business and the Organization of the Holocaust

Contenuto del libro:

La persecuzione e l'uccisione di massa degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale non sarebbero state possibili senza la moderna organizzazione della divisione del lavoro. Inoltre, i responsabili dipendevano da risorse umane e organizzative che non potevano sempre controllare con la gerarchia e la coercizione.

Invece, la persecuzione degli ebrei si è basata, in larga misura, su una rete di relazioni inter-organizzative che comprendevano un'ampia varietà di cooperazioni non gerarchiche, ma anche rivalità e competizione. Basato su archivi governativi e aziendali di recente accesso, questo volume combina nuove prove con un'interpretazione della governance della persecuzione, presentata da storici e scienziati sociali di spicco. Gerald D.

Feldman è professore di storia e direttore dell'Istituto di studi europei dell'Università della California, Berkeley. I suoi campi di interesse sono la storia tedesca del XX secolo e un interesse particolare per la storia dell'economia: recentemente ha scritto una biografia di Hugo Stinnes, ha partecipato alla storia della Deutsche Bank e ha scritto una storia della Allianz Insurance Company nel periodo nazista. Recentemente ha iniziato a lavorare a una storia delle banche austriache sotto il nazionalsocialismo.

Wolfgang Seibel è professore di Scienze politiche all'Università di Costanza, Germania. Tra gli incarichi precedenti figurano quelli di professore ospite presso l'Institute for Advanced Study di Vienna (1992) e l'Università della California a Berkeley (1994). È stato inoltre membro temporaneo della School of Social Science (1989/90) e della School of Historical Studies (2003) dell'Institute of Advanced Study di Princeton.

Attualmente (2004/2005) è borsista del Wissenschaftskolleg zu Berlin. La sua ricerca si occupa principalmente di politica, burocrazia pubblica e organizzazioni non governative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845451639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le reti della persecuzione nazista: Burocrazia, affari e organizzazione dell'Olocausto - Networks of...
La persecuzione e l'uccisione di massa degli ebrei...
Le reti della persecuzione nazista: Burocrazia, affari e organizzazione dell'Olocausto - Networks of Nazi Persecution: Bureaucracy, Business and the Organization of the Holocaust
Ferro e acciaio nell'inflazione tedesca del 1916-1923 - Iron and Steel in the German Inflation,...
Questo studio spiega come gli imprenditori...
Ferro e acciaio nell'inflazione tedesca del 1916-1923 - Iron and Steel in the German Inflation, 1916-1923
Le banche austriache nel periodo del nazionalsocialismo - Austrian Banks in the Period of National...
Il libro presenta un resoconto dettagliato di come...
Le banche austriache nel periodo del nazionalsocialismo - Austrian Banks in the Period of National Socialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)