Le reti del commercio e degli investimenti internazionali: Comprendere la globalizzazione attraverso la lente dell'analisi delle reti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le reti del commercio e degli investimenti internazionali: Comprendere la globalizzazione attraverso la lente dell'analisi delle reti (Sara Gorgoni)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Networks of International Trade and Investment: Understanding globalisation through the lens of network analysis

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, l'economia internazionale ha assistito a cambiamenti fondamentali nell'organizzazione della produzione: i prodotti non vengono più fabbricati interamente in un unico luogo. Al contrario, il processo produttivo è spesso suddiviso in diverse fasi, situate in Paesi spesso molto distanti tra loro.

Distribuendo le loro attività di produzione e di catena di fornitura a livello globale attraverso investimenti internazionali e scambi intra-aziendali, le imprese multinazionali (MNE) svolgono un ruolo centrale in questa riorganizzazione della produzione. La nostra capacità di comprendere l'economia globale, quindi, richiede la comprensione delle interdipendenze tra le entità coinvolte in questa produzione frammentata. I metodi tradizionali e gli approcci statistici non sono sufficienti per affrontare questa sfida.

È invece necessario un approccio che ci permetta di tenere conto di queste interdipendenze. L'approccio più promettente finora è l'analisi di rete.

Networks of International Trade and Investment” sostiene l'uso dell'analisi di rete accanto alle tecniche esistenti per indagare su questioni urgenti nel campo dell'economia e del commercio internazionale. Gli autori propongono una serie di studi ben informati che esaminano argomenti interessanti come il ruolo delle economie emergenti nel commercio globale e l'evoluzione dei modelli di commercio mondiale.

Esaminano come l'analisi di rete, come approccio e metodologia, possa spiegare i fenomeni economici e commerciali internazionali, in particolare in relazione al commercio e agli investimenti internazionali. Fornendo una spiegazione completa ma accessibile delle applicazioni dell'analisi di rete e di alcuni dei più recenti progressi metodologici nel suo campo, questo volume curato è un importante contributo alla ricerca sul commercio e sugli investimenti internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622730667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le reti del commercio e degli investimenti internazionali: Comprendere la globalizzazione attraverso...
Negli ultimi decenni, l'economia internazionale ha...
Le reti del commercio e degli investimenti internazionali: Comprendere la globalizzazione attraverso la lente dell'analisi delle reti - Networks of International Trade and Investment: Understanding globalisation through the lens of network analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)