Le religioni pubbliche nel mondo moderno

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le religioni pubbliche nel mondo moderno (Jos Casanova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Casanova è considerato un classico della sociologia della religione, in quanto fornisce un'analisi completa della secolarizzazione. È apprezzato per la sua chiarezza e profondità nel discutere i molteplici significati della secolarizzazione, differenziando in particolare la percezione della secolarizzazione in Europa occidentale rispetto al resto del mondo. Casanova sfida i preconcetti esistenti sulla privatizzazione della religione, sottolineando il suo ruolo pubblico vitale nelle società contemporanee attraverso casi di studio in diverse nazioni.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e ben strutturato, con una scrittura chiara e concisa. Presenta una definizione tridimensionale di secolarizzazione che chiarisce le idee sbagliate e include un'ampia analisi empirica attraverso vari casi di studio. È considerato prezioso sia per la ricerca accademica che per l'interesse generale nella sociologia della religione.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che il libro può essere denso e difficile da seguire a causa delle sue analisi complesse e dell'uso di una terminologia specializzata. Si suggerisce che i lettori possano trovare alcuni termini e nomi unici che richiedono una verifica con il testo originale per una piena comprensione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Public Religions in the Modern World

Contenuto del libro:

In un'ampia riconsiderazione del rapporto tra religione e modernità, Jose Casanova esamina i ruoli che le religioni possono svolgere nella sfera pubblica delle società moderne.

Negli anni Ottanta, le tradizioni religiose di tutto il mondo, dal fondamentalismo islamico alla teologia della liberazione cattolica, hanno iniziato a uscire, spesso con forza, dalla sfera privata per entrare nella vita pubblica, provocando la "deprivatizzazione" della religione nella vita contemporanea. Non più contente di amministrare semplicemente la cura pastorale delle anime individuali, le istituzioni religiose stanno sfidando le forze politiche e sociali dominanti, sollevando interrogativi sulle pretese di entità come le nazioni e i mercati di essere "neutrali" dal punto di vista dei valori, e mettendo a dura prova i tradizionali legami tra moralità privata e pubblica.

Casanova esamina cinque casi di due tradizioni religiose (cattolicesimo e protestantesimo) in quattro Paesi (Spagna, Polonia, Brasile e Stati Uniti). Questi casi mettono in discussione le ipotesi del dopoguerra, e in realtà del post-illuminismo, sul ruolo della modernità e della secolarizzazione nei movimenti religiosi di tutto il mondo.

Questo libro amplia la nostra comprensione del ruolo sempre più significativo che la religione svolge nella costruzione del mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226095356
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le religioni pubbliche nel mondo moderno - Public Religions in the Modern World
In un'ampia riconsiderazione del rapporto tra religione e modernità,...
Le religioni pubbliche nel mondo moderno - Public Religions in the Modern World
Cattolicesimo del Pacifico asiatico e globalizzazione: Prospettive storiche e sfide contemporanee -...
Questa storia della Chiesa cattolica in Asia e...
Cattolicesimo del Pacifico asiatico e globalizzazione: Prospettive storiche e sfide contemporanee - Asian Pacific Catholicism and Globalization: Historical Perspectives and Contemporary Challenges

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)