Le religioni nordiche nell'epoca vichinga

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le religioni nordiche nell'epoca vichinga (Thomas DuBois)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva fresca e informativa sulle religioni altomedievali nell'Europa settentrionale, con una forte enfasi sulle interconnessioni tra le culture. Se da un lato viene elogiato per l'approfondita ricerca e la scrittura coinvolgente, dall'altro alcuni lettori lo trovano denso e criticano la gestione di alcuni argomenti e prove.

Vantaggi:

Prospettiva fresca, buon uso dei dati, scrittura eccezionalmente informativa e coinvolgente, analisi ben strutturata, una risorsa preziosa per il paganesimo accademico e gli studi scandinavi, supporta la comprensione e il successo degli studenti nei corsi.

Svantaggi:

Un po' asciutto e denso, gestione discutibile di alcuni argomenti, in particolare per quanto riguarda le influenze culturali, può concentrarsi troppo sull'età vichinga e sul cristianesimo, critica l'uso improprio della terminologia e manca di un'analisi comparativa approfondita.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nordic Religions in the Viking Age

Contenuto del libro:

L'immagine popolare del vichingo come berserker con il casco di corno che solca l'oceano su una lunga barca con la testa di drago è saldamente ancorata alla storia.

Immaginare i “conquistatori” vichinghi come molto più numerosi, tecnologicamente superiori e in qualche modo intrinsecamente più bellicosi dei loro vicini ha messo in ombra la cooperazione e lo scambio culturale che hanno caratterizzato gran parte dell'epoca vichinga. In realtà, gli esploratori e i commercianti norreni furono protagonisti di un complesso scambio di tecnologie, costumi e credenze religiose tra le antiche società precristiane del Nord Europa e le nazioni dominate dai cristiani che circondavano il Mediterraneo.

DuBois esamina le tradizioni anglosassoni, celtiche e mediterranee per individuare significativi parallelismi nordici nelle concezioni degli esseri soprannaturali, nei culti dei morti, nelle credenze nei fantasmi e nelle pratiche magiche. Queste credenze sono state mantenute attivamente accanto al cristianesimo per molti anni e alla fine sono state incorporate nella pratica religiosa vernacolare. Le saghe islandesi riflettono questo complesso processo nella loro inclusione di dettagli sia cristiani che pagani.

Questo lavoro si differenzia da quelli precedenti per l'inclusione del XIII secolo cristiano come parte dell'evoluzione delle religioni nordiche da culti pagani localizzati ad adepti di una più ampia fede romana. Thomas DuBois svela per la prima volta la storia delle religioni nordiche nell'epoca vichinga e mostra come queste antiche credenze e le loro tradizioni orali abbiano incorporato sia una miriade di credenze locali sia aspetti di religioni straniere, in particolare il cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812217148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le religioni nordiche nell'epoca vichinga - Nordic Religions in the Viking Age
L'immagine popolare del vichingo come berserker con il casco di...
Le religioni nordiche nell'epoca vichinga - Nordic Religions in the Viking Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)