Le religioni del mondo: Domande, sfide e nuovi orientamenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le religioni del mondo: Domande, sfide e nuovi orientamenti (Leslie Dorrough Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Religions of the World: Questions, Challenges, and New Directions

Contenuto del libro:

Religioni del mondo: Questions, Challenges, and New Directions offre un'introduzione critica agli interessi sociali, politici e culturali che informano il modo in cui le persone descrivono e si identificano con la religione. Uno dei suoi obiettivi è quello di fornire un senso di trasparenza metodologica che pochi, se non nessuno, altri libri di testo oggi offrono.

Il libro si apre con un'introduzione che discute le preoccupazioni metodologiche contemporanee nello studio della religione, con particolare attenzione al paradigma delle religioni mondiali. Seguono dieci capitoli, sei (6) dei quali trattano una religione distinta e quattro (4) delle tradizioni regionali. Questa organizzazione è intenzionale e consapevole, in quanto gli autori discutono come queste categorie scientifiche (tradizione distinta vs.

tradizione regionale) plasmino i modi in cui sia gli addetti ai lavori che gli esterni discutono, praticano e si impegnano nella loro vita quotidiana.

Ogni capitolo introduce quattro diverse descrizioni popolari, o rappresentazioni, di una particolare religione o tradizione regionale. Dopo ogni rappresentazione, viene analizzato ciò che essa realizza per coloro che la promuovono e cosa (o chi) lascia fuori.

In seguito, un caso di studio specifico fornisce un esempio reale delle difficoltà che si incontrano nel pensare alla religione in modo troppo semplicistico. Il testo non cerca di sminuire o riconciliare le possibili contraddizioni tra le diverse rappresentazioni, per non lasciare al lettore l'idea che una rappresentazione sia più corretta o autentica di un'altra, o che tutte e quattro possano essere facilmente ricucite insieme per formare un quadro ordinato. Al contrario, gli studenti possono trarre da ogni capitolo una base di conoscenze sulle pratiche, le questioni e le concezioni associate alle tradizioni religiose globali, nonché sulla complessità che si cela dietro ogni singola rappresentazione.

L'obiettivo è quello di rendere più trasparente l'attività umana di costruzione della religione e le conseguenze contemporanee di queste rappresentazioni, in quanto le persone le usano per legittimare le identità e negoziare per le risorse sociali, legali ed economiche. In questo modo, nel corso del testo, gli studenti sono invitati a interrogarsi su chi decide una particolare rappresentazione di una tradizione religiosa e sugli interessi che informano tali decisioni. Una postfazione illustra anche come le competenze apprese nel testo siano applicabili al di là dello studio dei discorsi religiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800503762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religioni del mondo: Domande, sfide e nuove direzioni - Religions of the World: Questions,...
Religioni del mondo: Questions, Challenges, and...
Religioni del mondo: Domande, sfide e nuove direzioni - Religions of the World: Questions, Challenges, and New Directions
Le religioni del mondo: Domande, sfide e nuovi orientamenti - Religions of the World: Questions,...
Religioni del mondo: Questions, Challenges, and...
Le religioni del mondo: Domande, sfide e nuovi orientamenti - Religions of the World: Questions, Challenges, and New Directions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)