Le religioni creole dei Caraibi: un'introduzione dal Vodou e dalla Santeria all'Obeah e all'Espiritismo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le religioni creole dei Caraibi: un'introduzione dal Vodou e dalla Santeria all'Obeah e all'Espiritismo (Lizabeth Paravisini-Gebert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per le sue affascinanti intuizioni sui sistemi di credenze a Cuba ed è stato lodato per la facilità di lettura e di consultazione. Molti lettori lo trovano un'aggiunta preziosa alle loro biblioteche, anche se alcuni sottolineano le aree di disaccordo tra gli operatori e la necessità di un impegno critico con i suoi contenuti.

Vantaggi:

Contenuto affascinante, facile da leggere e da seguire, ottimo stile di scrittura, prezioso per la comprensione dei sistemi di credenze, ben accolto come libro di testo per i corsi.

Svantaggi:

Alcuni aspetti possono essere controversi o in disaccordo con gli esperti, potrebbe concentrarsi eccessivamente sulla correttezza politica della terminologia, non è abbastanza completo per uno studio approfondito.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creole Religions of the Caribbean: An Introduction from Vodou and Santeria to Obeah and Espiritismo

Contenuto del libro:

La creolizzazione - l'incontro di credenze e pratiche diverse per formare nuove credenze e pratiche - è uno dei fenomeni più significativi della storia religiosa dei Caraibi. Riuniti nel crogiolo delle piantagioni di zucchero, i popoli caraibici hanno attinto alle varianti del cristianesimo portate dai colonizzatori europei, così come alle tradizioni religiose e curative africane e ai resti delle pratiche amerindie, per creare nuovi sistemi di credenze.

Le religioni creole dei Caraibi" offre un'introduzione completa alle religioni sincretiche che si sono sviluppate nella regione. Dal Vodou, la Santera, la Regla de Palo, la Società Segreta Abaku, l'Obeah, il Quimbois e l'Espiritismo, il volume traccia le origini storico-culturali delle principali religioni creole, nonché delle tradizioni più recenti come la Pocomania e il Rastafarianesimo. Questa seconda edizione aggiorna gli studi sulle religioni stesse ed espande le considerazioni regionali della diaspora alla comunità latina degli Stati Uniti che è influenzata dalle pratiche spirituali creole. Fernndez Olmos e Paravisini-Gebert tengono conto anche della maggiore importanza della cultura materiale - arte, musica, letteratura - e delle pratiche di guarigione influenzate dalle religioni creole.

Nella serie Religion, Race, and Ethnicity.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814762271
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le religioni creole dei Caraibi: un'introduzione dal Vodou e dalla Santeria all'Obeah e...
La creolizzazione - l'incontro di credenze e...
Le religioni creole dei Caraibi: un'introduzione dal Vodou e dalla Santeria all'Obeah e all'Espiritismo - Creole Religions of the Caribbean: An Introduction from Vodou and Santeria to Obeah and Espiritismo
Le religioni creole dei Caraibi: un'introduzione dal Vodou e dalla Santeria all'Obeah e...
La creolizzazione - l'incontro di credenze e...
Le religioni creole dei Caraibi: un'introduzione dal Vodou e dalla Santeria all'Obeah e all'Espiritismo - Creole Religions of the Caribbean: An Introduction from Vodou and Santeria to Obeah and Espiritismo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)