Le relazioni internazionali di Kant: La teologia politica della pace perpetua

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le relazioni internazionali di Kant: La teologia politica della pace perpetua (Patrick Molloy Sean)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Kant's International Relations: The Political Theology of Perpetual Peace

Contenuto del libro:

Perché Immanuel Kant (1724-1804) invoca costantemente Dio e la Provvidenza nei suoi testi più importanti relativi alla politica internazionale? In questo studio di ampio respiro, Se n Molloy propone che testi come Idea di una storia universale con intenti cosmopoliti e Verso la pace perpetua non possono essere compresi appieno senza fare riferimento ai più ampi progetti filosofici di Kant, e in particolare al ruolo che la credenza in Dio svolge all'interno della filosofia critica e delle ricerche kantiane in campo antropologico, politico e teologico. La visione più ampia di Molloy rivela le dimensioni politico-teologiche del pensiero di Kant come direttamente collegate ai suoi tentativi di trovare una nuova base per la metafisica nel sacrificio della conoscenza per fare spazio alla fede.

Questo libro è destinato a suscitare polemiche. Kant è acclamato come "il più grande di tutti i teorici" nel campo delle relazioni internazionali (IR); in particolare, è stato riconosciuto come il capostipite del cosmopolitismo e della teoria della pace democratica.

Tuttavia, Molloy accusa che questa comprensione di Kant si basa su un'interpretazione errata, sulla trascuratezza di testi particolari e sul mancato riconoscimento delle ambivalenze e delle ambiguità di Kant. Il ritorno di Molloy ai testi di Kant costringe i cultori del cosmopolitismo e di altre scuole di pensiero "kantiane" dell'IR a valutare criticamente il loro rapporto con il loro presunto antenato: in definitiva, saranno costretti a cercare origini filosofiche diverse o a trovare un modo per accogliere la complessità e gli aspetti decisamente non secolari delle idee di Kant.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472037391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le relazioni internazionali di Kant: La teologia politica della pace perpetua - Kant's International...
Perché Immanuel Kant (1724-1804) invoca...
Le relazioni internazionali di Kant: La teologia politica della pace perpetua - Kant's International Relations: The Political Theology of Perpetual Peace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)