Le relazioni internazionali del Golfo Persico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le relazioni internazionali del Golfo Persico (Gause F. Gregory III)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The International Relations of the Persian Gulf” (Le relazioni internazionali del Golfo Persico) di F. Gregory Gause III offre una panoramica perspicace della politica del Golfo, che si rivolge sia ai lettori generici che agli studiosi. È apprezzato per la sua sinteticità, il suo equilibrio e le sue argomentazioni ricche di sfumature e supportate da prove.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, sintetico ed equilibrato, ed è adatto sia ai non addetti ai lavori che agli studiosi. È un ottimo libro di testo e molti recensori lo ritengono utile per scopi accademici. Le argomentazioni sono sfumate e ben supportate da prove, e copre efficacemente il contesto storico della regione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe essere leggermente più avanzato rispetto ai libri di testo di base, il che potrebbe rappresentare una sfida per coloro che non hanno familiarità con l'argomento. Alcuni utenti hanno dichiarato di non aver completato il libro, indicando potenziali problemi di ritmo o di complessità.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The International Relations of the Persian Gulf

Contenuto del libro:

Il libro magistrale di Gregory Gause è il primo a offrire un resoconto completo della politica internazionale nel Golfo Persico attraverso quasi quattro decenni.

La storia inizia nel 1971, quando la Gran Bretagna pose fine alle sue relazioni di protettorato con gli Stati minori del Golfo. Il libro ripercorre gli sviluppi della regione a partire dalla “rivoluzione” petrolifera del 1973-4, passando per la rivoluzione iraniana, la guerra Iran-Iraq e la guerra del Golfo del 1990-1, fino al rovesciamento di Saddam Hussein nell'invasione dell'Iraq guidata dagli americani nel 2003, portando la storia della politica regionale del Golfo fino al 2008.

Il libro mette in evidenza le questioni di identità transnazionale, la sicurezza del regime e la politica del mercato petrolifero mondiale, e traccia un quadro della mutevole combinazione di interessi e ambizioni che guidano la politica americana. L'autore porta la sua esperienza di studioso e commentatore del Golfo in questo avvincente resoconto di una delle regioni politicamente più volatili del pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521137300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le relazioni internazionali del Golfo Persico - The International Relations of the Persian...
Il libro magistrale di Gregory Gause è il primo a...
Le relazioni internazionali del Golfo Persico - The International Relations of the Persian Gulf
Monarchie del petrolio - Oil Monarchies
Questo libro tempestivo demistifica la politica di Arabia Saudita, Kuwait, Bahrein, Qatar, Emirati Arabi Uniti e...
Monarchie del petrolio - Oil Monarchies
L'Arabia Saudita nel nuovo Medio Oriente - Saudi Arabia in the New Middle East
L'Arabia Saudita è uno degli unici Paesi del mondo arabo...
L'Arabia Saudita nel nuovo Medio Oriente - Saudi Arabia in the New Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)