Le relazioni di potere tra Europa e Russia in tempi turbolenti

Punteggio:   (3,9 su 5)

Le relazioni di potere tra Europa e Russia in tempi turbolenti (Mai'a Cross)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

European-Russian Power Relations in Turbulent Times

Contenuto del libro:

Il rapporto Russia-Europa si sta deteriorando, segnalando l'era più buia per la sicurezza del continente dalla fine della Guerra Fredda. Inoltre, la crescente influenza dell'amministrazione Trump ha destabilizzato la comunità di sicurezza transatlantica, costringendo l'Europa - soprattutto l'Unione Europea - a ripensare le proprie relazioni con la Russia.

L'obiettivo principale dei curatori del volume è quello di illuminare la natura del deterioramento delle relazioni di sicurezza tra Europa e Russia e le principali implicazioni per il suo futuro. Sebbene il libro sia tempestivo, i curatori e i collaboratori traggono anche lezioni a lungo termine da quest'epoca di degenerazione diplomatica per mostrare come la crescente cooperazione tra due regioni possa trasformarsi in una rapida escalation di conflitti. Se da un lato è possibile che le relazioni tra la Russia e l'Europa possano essere ripristinate, dall'altro è necessario capire perché sono state minate in primo luogo. Il fatto che queste trasformazioni avvengano sullo sfondo di un'incerta relazione transatlantica rende questa indagine ancora più urgente.

Ogni capitolo di questo volume affronta tre dimensioni del problema: in primo luogo, come e perché lo status quo di potere che esisteva dalla fine della Guerra Fredda è cambiato negli ultimi anni, come evidenziato dalla nuova postura aggressiva della Russia; in secondo luogo, la misura in cui il potere dell'UE è stato abilitato o limitato alla luce delle azioni della Russia; e in terzo luogo, i rischi che comporta il potere reattivo dell'Europa - vale a dire, la tendenza ad agire a posteriori invece che in modo proattivo nei confronti della Russia - alla luce della divisione transatlantica sotto Trump.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472132287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le relazioni di potere tra Europa e Russia in tempi turbolenti - European-Russian Power Relations in...
Il rapporto Russia-Europa si sta deteriorando,...
Le relazioni di potere tra Europa e Russia in tempi turbolenti - European-Russian Power Relations in Turbulent Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)