Le regole dell'influenza di Lapham

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le regole dell'influenza di Lapham (Lewis Lapham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida satirica per orientarsi tra le gerarchie e le influenze sociali, che mescola umorismo e commenti acuti sulle dinamiche del potere nella società moderna. Mentre alcuni lettori apprezzano i suoi consigli arguti e sagaci, altri li trovano cinici o divertenti solo se comprendono il contesto della sua satira.

Vantaggi:

Lettura veloce, umoristica e divertente, offre un commento sociale acuto, presenta consigli pratici per fare rete e influenzare gli altri, ben scritto con una prosa elegante, ottimo per chi cerca di capire le dinamiche sociali, apprezzato dai lettori che hanno familiarità con la cultura aziendale e politica.

Svantaggi:

Può risultare cinico, soprattutto per chi non ha esperienza aziendale, alcuni trovano l'umorismo blando o poco originale, la satira potrebbe non essere colta da chi non ha familiarità con il contesto, può risultare scollegata da valori personali autentici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lapham's Rules of Influence

Contenuto del libro:

In qualità di direttore dell'Harper's Magazine, Lewis Lapham è entrato a far parte dell'"élite culturale" americana, una classe che si distingue per il suo talento nell'accattivarsi i favori, nel leccare gli stivali e nel leccare il culo. Ora, in questo libro di auto-aiuto politicamente scorretto e divertente, Lapham offre i suoi migliori consigli agli aspiranti carrieristi che vogliono salire su elicotteri e apparire in televisione.

Attingendo a una vita di esperienza tra i cogno-scenti, Lapham rompe gli schemi e rivela i segreti non detti per fare carriera: cosa dire, come vestirsi, quando mentire, con chi fare amicizia, dove farsi vedere e perché è assolutamente essenziale indossare scarpe pulite. ("La prima impressione è anche l'ultima. Non si vuole essere ricordati come la macchia sul tappeto").

Chiunque sia interessato a migliorare se stesso sarà trasformato da Le regole dell'influenza di Lapham, che offre pepite di saggezza comprovate. Per esempio, quando si cerca di impressionare il capo, ricordate: "L'adulazione non può essere applicata troppo spesso o troppo sconsideratamente. Consideratela come una lozione abbronzante o una crema idratante".

Scritto con arguzia pungente e con la lingua ben piantata nell'ironia, Le regole dell'influenza di Lapham è una brillante critica della classe e delle maniere in America, ricca del tipo di osservazioni irriverenti che solo Lewis Lapham può fornire.

Cercate di conoscere persone più ricche e importanti di voi e non interessatevi mai a chi non può farvi alcun favore.

Le voci tinte di malizia sono la forma più preziosa di pettegolezzo. Quando si è invitati a trascorrere un fine settimana con importanti giornalisti o star del cinema, è considerato educato portare quattro articoli di calunnie inedite al posto di un regalo per la casa o di una bottiglia di vino.

Fate un uso spietato dei cliché. La parola vuota è la parola corretta. Contrariamente all'opinione degli intellettuali newyorkesi snob, il placido mormorio del cliché è sempre preferibile all'espressione di un sentimento forte, che crea imbarazzo.

Una cena veramente alla moda termina nel momento in cui tutti gli ospiti sono arrivati e tutti sono stati visti o non visti. Una volta che le presenze sono state registrate, il resto della serata è superfluo.

Una buona riunione è quella in cui non succede nulla. Sedete eretti, seguite tutte le mozioni, ricordate il nome di tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812992342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le regole dell'influenza di Lapham - Lapham's Rules of Influence
In qualità di direttore dell'Harper's Magazine, Lewis Lapham è entrato a far parte dell'"élite...
Le regole dell'influenza di Lapham - Lapham's Rules of Influence
Denaro e classe in America - Money and Class in America
Ampliato e rivisto, con una nuova prefazione di Thomas Frank .Negli Stati Uniti, felicità e ricchezza sono spesso...
Denaro e classe in America - Money and Class in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)