Le registe nere contemporanee e l'arte della resistenza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le registe nere contemporanee e l'arte della resistenza (N. Baker Christina)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Contemporary Black Women Filmmakers and the Art of Resistance

Contenuto del libro:

Contemporary Black Women Filmmakers and the Art of Resistance di Christina N. Baker è il primo libro che analizza le rappresentazioni della femminilità nera nei lungometraggi delle registe nere.

Queste registe resistono alle ideologie dominanti sulla femminilità nera, ricostruendo deliberatamente e creativamente i significati della Blackness che attingono alle loro esperienze personali e creano nuovi significati simbolici della femminilità nera all'interno della cultura mainstream. Affrontando temi sociali come lo sfruttamento delle donne nere nell'industria dell'intrattenimento, l'impatto della carcerazione di massa sulle donne nere, l'attivismo politico e la violenza, questi film affrontano anche questioni personali complesse come l'amore, la maternità e l'identità sessuale. Baker sostiene che le loro rappresentazioni contro-egemoniche hanno il potenziale per trasformare le narrazioni che circondano la femminilità nera.

All'intersezione tra femminismo nero e femminismo, Baker sviluppa una teoria del "punto di vista artistico femminista", attingendo al lavoro di Alice Walker, Patricia Hill Collins, Bell Hooks, Audre Lorde e Kimberl Crenshaw. Analizzando i testi culturali di registi come Ava DuVernay, Tanya Hamilton, Kasi Lemmons, Gina Prince-Bythewood e Dee Rees - e includendo le interviste da lei condotte con tre di questi registi -, laaker sottolinea l'importanza di applicare una prospettiva intersezionale incentrata sulle esperienze comuni delle donne nere e sul ruolo del cinema come forma di espressione artistica e strumento di resistenza sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814213827
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne nere registe - Black Women Directors
Le donne nere hanno da tempo riconosciuto il potere del cinema per la narrazione. Per troppo tempo, tuttavia, le narrazioni...
Donne nere registe - Black Women Directors
Registe donne nere - Black Women Directors
Le donne nere hanno da tempo riconosciuto il potere del cinema per la narrazione. Per troppo tempo, tuttavia, le narrazioni...
Registe donne nere - Black Women Directors
Le registe nere contemporanee e l'arte della resistenza - Contemporary Black Women Filmmakers and...
Contemporary Black Women Filmmakers and the Art of...
Le registe nere contemporanee e l'arte della resistenza - Contemporary Black Women Filmmakers and the Art of Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)