Punteggio:
Le recensioni di “Queens of the Age of Chivalry” di Alison Weir sottolineano che si tratta di un resoconto storico meticolosamente studiato di cinque influenti regine medievali dell'Inghilterra. I lettori apprezzano il suo stile narrativo coinvolgente che rende la storia accessibile e piacevole, nonostante le loro aspettative iniziali di fiction storica. Il libro è stato descritto come informativo, ben scritto e in grado di far rivivere le personalità e le storie di regine meno conosciute. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere informazioni più dettagliate su alcune figure e hanno notato una certa confusione dovuta alla scarsa menzione delle date.
Vantaggi:Storia ben studiata e ricca di informazioni, stile di scrittura accattivante e accessibile, rappresentazione vivida delle regine meno conosciute, narrazioni divertenti e un'attenzione unica al ruolo delle donne nella storia.
Svantaggi:Alcuni lettori avrebbero voluto informazioni più dettagliate su regine specifiche, occasionali confusioni dovute a insufficienti riferimenti alle date, e il libro è più un libro di storia che di narrativa storica.
(basato su 35 recensioni dei lettori)
Queens of the Age of Chivalry
Il terzo volume della magistrale storia delle regine dell'Inghilterra medievale di Alison WeirLe regine medievali erano viste come meri trofei dinastici, eppure molte delle regine plantagenete dell'Alto Medioevo si staccarono drasticamente dalle restrizioni imposte al loro sesso, come dimostra Alison Weir in questa avvincente biografia collettiva delle consorti dell'Inghilterra del XIV secolo.
Utilizzando lettere personali e fonti meravigliosamente vivide, Alison Weir evoca le vite di cinque straordinarie Marguerite di Francia, Isabella di Francia, Filippa di Hainault, Anna di Boemia e Isabella di Valois. La turbolenta e brutale Età della Cavalleria fu testimone della peste nera, della rivolta dei contadini, della Guerra dei Cento Anni contro la Francia e delle selvagge guerre baronali contro la monarchia in cui queste regine furono appassionatamente coinvolte.
Queens of the Age of Chivalry ricrea brillantemente questo periodo storico davvero drammatico attraverso le vite di cinque donne straordinarie.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)