Punteggio:
Le Gare dello Scorpione di Maggie Stiefvater è un romanzo splendidamente scritto e di grande impatto emotivo, ambientato sull'isola immaginaria di Thisby, dove ogni anno si svolgono gare di cavalli d'acqua mortali. La storia è raccontata principalmente attraverso le prospettive dei due personaggi principali, Puck Connolly e Sean Kendrick, che affrontano le lotte familiari e le sfide sociali mentre navigano nella loro relazione distinta sullo sfondo delle pericolose corse. Il libro bilancia i temi dell'amore, della famiglia e della dura realtà della vita con una prosa lirica e personaggi ben disegnati, rendendolo unico e accattivante.
Vantaggi:⬤ Prosa lirica ed evocativa che immerge il lettore nella storia.
⬤ Personaggi ben sviluppati, con lotte e crescite comprensibili, in particolare i protagonisti Puck e Sean.
⬤ Un'ambientazione unica sull'isola di Thisby, unita a uno sfondo accattivante di mitologia celtica.
⬤ Una storia d'amore a fuoco lento che rispetta lo sviluppo dei personaggi piuttosto che ricorrere a cliché o all'insta-love.
⬤ Un mondo coinvolgente e riccamente descritto che costruisce tensione fino a un climax emotivo.
⬤ Il ritmo può essere lento all'inizio, il che potrebbe distogliere alcuni lettori in cerca di azione.
⬤ Alcuni personaggi secondari non sono pienamente valorizzati e a volte sembrano monodimensionali.
⬤ Il libro si concentra meno sulle corse fino alla fine della storia, il che potrebbe deludere i lettori che si aspettano una trama tradizionalmente incentrata sulle corse.
(basato su 900 recensioni dei lettori)
The Scorpio Races
Dall'autrice di Shiver e Linger, bestseller numero 1 del New York Times, arriva un nuovo romanzo al cardiopalma. Alcuni corrono per vincere.
Altri corrono per sopravvivere. Succede all'inizio di ogni novembre: le Gare dello Scorpione. I cavalieri cercano di tenere i loro cavalli d'acqua abbastanza a lungo da arrivare al traguardo.
Alcuni cavalieri vivono.
Altri muoiono. A diciannove anni, Sean Kendrick è il campione di ritorno.
È un giovane di poche parole e, se ha delle paure, le tiene sepolte in profondità, dove nessun altro può vederle. Puck Connolly è diversa. Non ha mai voluto partecipare alle Gare dello Scorpione.
Ma il destino non le ha lasciato molta scelta. Così si iscrive alla gara, prima ragazza in assoluto a farlo. Non è assolutamente preparata a ciò che accadrà.
Come ha fatto nella sua trilogia bestseller Shiver, l'autrice Maggie Stiefvater ci porta al punto di rottura, dove sia l'amore che la vita incontrano i loro ostacoli più grandi, e solo i forti di cuore possono sopravvivere. Le corse dello scorpione è un'esperienza di lettura indimenticabile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)