Le Rayon Vert

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le Rayon Vert (J. Verne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le Rayon Vert” di Jules Verne ha ricevuto recensioni contrastanti che ne sottolineano gli elementi romantici sullo sfondo del turismo scozzese. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la miscela unica di semplicità degli elementi scientifici, romanticismo e umorismo, altri hanno trovato la storia priva di avventura e noiosa nella sua esecuzione. Ci sono problemi tecnici con l'edizione digitale che hanno frustrato diversi lettori. Nel complesso, è considerata una storia di iniziazione con significati più profondi.

Vantaggi:

Storia coinvolgente con un mix di romanticismo, umorismo e semplici elementi scientifici
affascinanti descrizioni della Scozia
diversi livelli di significato che invitano a una comprensione più profonda
generalmente ben caratterizzata e leggera
alcuni lettori l'hanno trovata originale e piacevole.

Svantaggi:

Percepito come privo di avventura ed eccitazione
problemi tecnici nell'edizione digitale con testo mancante e frasi disorganizzate
alcuni lettori lo hanno etichettato come banale o mediocre
delusione per il focus romantico e la sua esecuzione.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

A volte, proprio quando sta per scomparire tra le onde, il sole getta un ultimo, breve bagliore sull'oceano: quel famoso raggio verde che, secondo una leggenda scozzese, dona a chi lo ha colpito il potere di vedere chiaramente nei sentimenti e nei cuori.

Mentre i suoi due zii e tutori, Sam e Sib Melvill, le propongono di sposare un giovane scienziato di loro conoscenza, Aristobulus Ursiclos, la giovane Helena Campbell esprime il desiderio di contemplare il raggio verde. Come potrebbero rifiutarle questo viaggio, durante il quale sperano che si convinca ad accettare il marito proposto? Quello che non prevedono è che un giovane pittore, Olivier Sinclair, sconvolgerà tutti i loro piani.

In questo romanzo, impregnato dei ricordi del suo viaggio in Scozia, Jules Verne sembra voler fare un contrappunto ironico al resto della sua opera. Qui lo spirito positivo e scientifico, incarnato dall'ottuso e pedante Aristobulo, lascia il posto all'arte, alla fantasticheria e all'immaginazione poetica, in una storia d'amore raccontata con il sorriso.

Illustrazioni dall'edizione originale di Hetzel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782253160878
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Rayon Vert
A volte, proprio quando sta per scomparire tra le onde, il sole getta un ultimo, breve bagliore sull'oceano: quel famoso raggio verde che, secondo una leggenda scozzese, dona a...
Le Rayon Vert

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)