Le rappresentazioni femminili dal naturalismo radicale alla risposta della nuova donna

Le rappresentazioni femminili dal naturalismo radicale alla risposta della nuova donna (F. Rojas-Viana Jos)

Titolo originale:

Women's Representations from Radical Naturalism to the New Woman Response

Contenuto del libro:

In questo libro, Rojas esplora in modo comparativo le rappresentazioni di donne devianti e criminali tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, da prospettive transatlantiche, nelle produzioni letterarie delle scrittrici femministe della prima ondata del movimento New Woman e degli scrittori del Naturalismo Radicale. Questo lavoro affronta come il sesso delle scrittrici sia rilevante nelle rappresentazioni delle costruzioni sociali dei personaggi femminili e come esse stabiliscano un dialogo basato sul genere attraverso i temi della "femme fatale", degli spazi marginali, dell'eugenetica e del darwinismo sociale nei romanzi di Emilia Pardo Bazn "La piedra angular" (1891), "La gota de sangre" (1911) e "Tio Terrones" (1920); La hija del bandido o los subterrneos del nevado" (1887) di Refugio Barragn de Toscano; "Santa" (1903) di Federico Gamboa; "Il risveglio" (1899) di Kate Chopin (Katherine O'Flaherty); "Tess dei D'Urbervilles" (1891) di Thomas Hardy; "Ideala di Grand" (1888).

Esiste un buon volume di ricerche su diversi aspetti di questi romanzi, ma questo libro affronta le questioni delle costruzioni sociali delle donne devianti e criminali da una prospettiva interdisciplinare e metateorica che spesso manca alla critica consolidata. Quest'opera non solo è alla portata di lettori non esperti, laureati o studenti universitari, ma è anche sufficientemente elaborata per i lettori esperti in diversi campi.

Fornisce un'analisi dettagliata del contesto sociale, storico, filosofico e scientifico che mostra come il trattamento dei personaggi femminili converga e diverga dagli scrittori uomini e donne del punto di vista della Nuova Donna e del Naturalismo Radicale. Può essere un buon contributo per riferimenti o lezioni di studi ispanici, studi di genere, studi sulle donne, studi sulla sessualità, studi sul XIX secolo e altri campi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648897917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le rappresentazioni femminili dal naturalismo radicale alla risposta della nuova donna - Women's...
In questo libro, Rojas esplora in modo comparativo...
Le rappresentazioni femminili dal naturalismo radicale alla risposta della nuova donna - Women's Representations from Radical Naturalism to the New Woman Response

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)