Le ragazze Y-Y del pop francese degli anni '60

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le ragazze Y-Y del pop francese degli anni '60 (Jean-Emmanuel Deluxe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e splendidamente illustrata del genere musicale Yé-Yé e dei suoi artisti degli anni Sessanta, che offre approfondimenti e una ricchezza di fotografie che attraggono sia i nuovi ascoltatori sia i fan di lunga data. Tuttavia, è stato criticato per aver trascurato alcuni artisti significativi, in particolare Sheila, cosa che secondo alcuni recensori ne ha sminuito il valore complessivo.

Vantaggi:

Una ricerca innovativa e informativa
splendidamente illustrata con foto a colori
include testi sia in inglese che in francese
una scrittura divertente e coinvolgente
una fantastica risorsa per i fan e i nuovi arrivati
ben studiata con immagini rare
copre un'ampia gamma di artisti
ben strutturata e visivamente accattivante.

Svantaggi:

Mancano alcuni artisti chiave, in particolare Sheila
alcuni recensori hanno rilevato problemi grammaticali e una comprensione limitata a causa di riferimenti che possono risultare oscuri per i non francofoni
manca un DVD o una componente multimediale.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Y-Y Girls of '60s French Pop

Contenuto del libro:

Y -Y è un delizioso stile di musica pop con giovani cantanti donne che ha influenzato la Francia e molti altri Paesi, come dice Susan Sontag, con il suo particolare stile "camp" per tutti gli anni Sessanta.

Il pop Y-Y ha avuto un'esplosione secondaria negli anni '70 e '90 in Giappone e in Europa grazie a personaggi come Lio (che firma la prefazione di questo libro) e negli Stati Uniti grazie a cantanti come April March, il cui numero Y-Y "Chick Habit" è stato ascoltato nel film di Quentin Tarantino Death Proof.

L'interesse per l'Y -Y è tornato a crescere di recente durante la quinta stagione della popolarissima serie televisiva Mad Men, quando la giovane e sexy moglie di Don Draper ha cantato il numero Y -Y "Zou Bisou Bisou", originariamente reso famoso negli anni '60 dalla bionda attrice Gillian Hills.

Tra le più famose praticanti dello Y -Y ci sono l'affascinante Sylvie Vartan (sposata con la rockstar Johnny Hallyday), la lolita francese France Gall, le bellissime attrici Brigitte Bardot e Chantal Goya e la statuaria Fran oise Hardy.

Questa raccolta, curata dall'esperto di musica pop francese Jean-Emmanuel Deluxe, include numerose interviste con i cantanti e i produttori originali, estratti visivi delle copertine dei dischi, sia dei 45 giri che degli LP, e notevoli estratti da un diario di fan dell'epoca.

Y -Y significa "Yeah Yeah" e molti amanti della musica sono pronti per un'immersione in questo genere amato ma poco conosciuto.

"Questo compendio riccamente illustrato è come un passaporto per un altro tempo e luogo... una finestra su un'epoca in cui si poteva accendere la TV e vedere Bridget Bardot che cantava di moto Harley Davidson indossando stivali alti fino alle cosce e una minigonna di pelle nera. Questo libro potrebbe essere la Bibbia di Y-Y".

--Boyd Rice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936239719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ragazze Y-Y del pop francese degli anni '60 - Y-Y Girls of '60s French Pop
Y -Y è un delizioso stile di musica pop con giovani cantanti donne che ha...
Le ragazze Y-Y del pop francese degli anni '60 - Y-Y Girls of '60s French Pop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)