Le ragazze saranno ragazzi: Donne travestite, lesbiche e cinema americano, 1908-1934

Punteggio:   (3,0 su 5)

Le ragazze saranno ragazzi: Donne travestite, lesbiche e cinema americano, 1908-1934 (Laura Horak)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Girls Will Be Boys: Cross-Dressed Women, Lesbians, and American Cinema, 1908-1934

Contenuto del libro:

2016 Choice Outstanding Academic Title.

Finalista per il 2016 Richard Wall Memorial Award della Biblioteca del Teatro.

Inserito nella lista lunga per il 2017 Kraszna-Krausz Best Photography Book Award della Fondazione Kraszna-Krausz.

Marlene Dietrich, Greta Garbo e Katharine Hepburn hanno lasciato un'impronta indelebile con i loro travestimenti cinematografici. Ciò che pochi spettatori moderni sanno, tuttavia, è che queste performance apparentemente audaci degli anni Trenta sono arrivate in realtà alla fine di una lunga ondata di film di genere che comprendeva più di 400 film con donne vestite da uomini.

Laura Horak ha trascorso un decennio a setacciare gli archivi cinematografici di tutto il mondo, esaminando i film americani realizzati tra il 1908 e il 1934, e ciò che ha scoperto potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione dei ruoli di genere all'inizio del XX secolo. Mettendo in discussione l'ipotesi che le donne travestite fossero automaticamente considerate trasgressive, l'autrice scopre che queste figure erano popolarmente considerate sane e apparivano regolarmente sullo schermo negli anni Dieci, conferendo così maggiore rispettabilità alla nascente industria cinematografica. Horak esplora anche come e perché questa percezione delle donne travestite abbia cominciato a cambiare negli anni Venti e nei primi anni Trenta, esaminando come il cinema abbia svolto un ruolo fondamentale nella rappresentazione dell'identità lesbica.

Girls Will Be Boys scava una ricca storia di ruoli cinematografici di genere, consentendo ai lettori di apprezzare l'ampia gamma di mascolinità interpretate da queste attrici: dalla fanciullezza sentimentale alla virilità robusta, alla raffinatezza da gentiluomo. Con una visita guidata attraverso un tesoro di immagini d'epoca, Girls Will Be Boys ci aiuta a vedere la storia del genere, della sessualità e del cinema con occhi nuovi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813574820
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ragazze saranno ragazzi: Donne travestite, lesbiche e cinema americano, 1908-1934 - Girls Will Be...
2016 Choice Outstanding Academic Title.Finalista...
Le ragazze saranno ragazzi: Donne travestite, lesbiche e cinema americano, 1908-1934 - Girls Will Be Boys: Cross-Dressed Women, Lesbians, and American Cinema, 1908-1934

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)