Le ragazze non lo fanno: La guerra di una donna in Vietnam

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le ragazze non lo fanno: La guerra di una donna in Vietnam (Inette Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Inette Miller fornisce un resoconto vivido e personale delle sue esperienze come corrispondente di guerra durante la guerra del Vietnam. Il libro combina elementi di narrazione personale con riflessioni più ampie sul conflitto e le sue implicazioni, rendendolo una lettura avvincente.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente ed emotivamente coinvolgente, consentendo al lettore di percepire l'intensità delle esperienze descritte. La prospettiva unica della Miller, sia come giornalista che come coniuge di un soldato, offre un punto di vista fresco e perspicace sulla guerra del Vietnam. La scrittura è sintetica, chiara e avvincente, e tocca i temi dell'amore, della guerra e del femminismo. Molti lettori hanno trovato il libro attuale e pertinente, in sintonia con i problemi attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato il punto di vista conservatore presentato nel libro, che potrebbe non essere in linea con le prospettive di tutti. Inoltre, alcune esperienze possono essere difficili da leggere per chi è sensibile alla violenza e alla sofferenza.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girls Don't: A Woman's War in Vietnam

Contenuto del libro:

È il 1970, la guerra in Vietnam è finita da cinque anni. Il movimento delle donne è appena risorto e le femministe sono sommariamente vituperate come “libertine”. Inette Miller ha finito il college da un anno e fa la reporter per un giornale di provincia. Il suo ragazzo viene arruolato e riceve l'ordine di partire per il Vietnam. Nei pochi giorni che rimangono insieme, Inette sposa il suo soldato semplice, decisa ad accompagnarlo in guerra.

Ci sono degli ostacoli. A tutte le mogli dei militari statunitensi è vietato entrare nel Paese. Con l'aiuto del direttore del suo giornale, la Miller riesce a ottenere un visto di lavoro di un mese e diventa reporter di guerra. Il suo giornale non può permettersi un'altra assicurazione sulla vita. Dopo trenta giorni, si ritrova da sola.

Essendo una delle rare donne corrispondenti di guerra in Vietnam e l'unica ad essere sposata con un soldato dell'esercito, l'esperienza della Miller è stata rivoluzionaria. Girls Don't mette in luce le motivazioni contrastanti che spingono una donna ambiziosa di quell'epoca e illustra la lotta schizofrenica tra le forze della potente ideologia femminista e le forze contrarie del mondo com'era.

Girls Don't è la storia di ciò che accade quando una femminista ventitreenne si fa strada nella terra del machismo. È una storia di guerra, una storia d'amore e un confessionale a cuore aperto all'interno del nascente movimento femminile, che racconta le sue richieste e le sue ricompense.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682830772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ragazze non lo fanno: La guerra di una donna in Vietnam - Girls Don't: A Woman's War in...
È il 1970, la guerra in Vietnam è finita da cinque...
Le ragazze non lo fanno: La guerra di una donna in Vietnam - Girls Don't: A Woman's War in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)