Punteggio:
Il libro “Le ragazze dello zucchero” fornisce un'avvincente storia sociale delle giovani donne che lavoravano in una fabbrica di zucchero nell'East End di Londra durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Offre approfondimenti sulle loro vite, sulle loro lotte e sulle loro amicizie, riflettendo anche sui cambiamenti della società. Tuttavia, sebbene le storie siano interessanti, alcuni lettori hanno trovato la qualità della scrittura carente e la struttura confusa.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e ricco di informazioni
⬤ studi affascinanti sui personaggi
⬤ contesto storico divertente
⬤ evoca nostalgia
⬤ storie relazionabili
⬤ consigliato agli appassionati della Seconda guerra mondiale.
⬤ Qualità della scrittura non all'altezza per alcuni lettori
⬤ struttura impegnativa con salti temporali
⬤ uso occasionale di un linguaggio scurrile
⬤ difficoltà a tenere a mente i personaggi.
(basato su 346 recensioni dei lettori)
The Sugar Girls
Storie di difficoltà, amore e felicità nelle fabbriche dell'East End di Tate & Lyle. The Sugar Girls è entrato subito al n. 10 della classifica dei bestseller del Sunday Times, rimanendo per cinque settimane nella top ten.
In un giorno d'autunno del 1944, Ethel Alleyne percorse la breve distanza che la separava da casa sua alla raffineria di Tate & Lyle, sulla curva lucente del Tamigi. Guardando i cancelli giganti, Ethel si sentì come se si fosse preparata a questo momento per tutta la vita. Si lisciò i capelli crespi, raschiò un po' di sporcizia dall'angolo della scarpa e attraversò il cancello.
Era del tutto impreparata alla vista che le si parò davanti...".
Negli anni precedenti e successivi alla Seconda guerra mondiale, migliaia di donne lasciavano la scuola a quattordici anni per lavorare nelle vivaci fabbriche dell'East End di Londra. Nonostante i lunghi orari, il lavoro duro e spesso pericoloso, la vita in fabbrica offriva eccitanti opportunità di indipendenza, amicizia e romanticismo. Di tutte le fabbriche che costeggiavano i docks, era alla Tate & Lyle's che si potevano guadagnare i salari più generosi e godere della migliore vita sociale, ed era qui che lavoravano le Sugar Girls.
Durante il Blitz e negli anni del razionamento, le Sugar Girls mantennero dolce la Gran Bretagna. Il lavoro era massacrante, ma la Tate & Lyle era più di una semplice fabbrica, era una comunità, una vocazione, un luogo d'amore e di sostegno e una parte tribale dell'East End. Dalla giovane Ethel a Lillian, consumata dall'amore, dall'incontenibile Gladys alla signorina Smith, che cerca di mantenere sulla retta via una forza lavoro di giovani uomini e donne civettuole, questa è una storia suggestiva e commovente di fame, difficoltà e felicità.
Racconti di avversità, resilienza e spirito giovanile si intrecciano per offrire una visione commovente di uno stile di vita perduto, oltre che una testimonianza senza tempo dell'esperienza di essere giovani e donne.
Www.thesugargirls.com.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)