Le ragazze danzanti di Lahore: Vendere amore e salvare sogni nel distretto del piacere del Pakistan

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le ragazze danzanti di Lahore: Vendere amore e salvare sogni nel distretto del piacere del Pakistan (Louise Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le ragazze danzanti di Lahore” esplora la vita delle ragazze danzanti e delle loro famiglie nel quartiere a luci rosse di Lahore, in Pakistan, rivelando la dura realtà della povertà, dello sfruttamento e delle dinamiche di genere nella società. Pur offrendo una prospettiva che apre gli occhi, i lettori hanno espresso sentimenti contrastanti riguardo allo stile narrativo e al coinvolgimento dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro offre un ritratto schietto e diretto della vita delle donne coinvolte nella prostituzione in Pakistan, con un peso emotivo e un approfondimento delle loro lotte. I lettori lo hanno trovato coinvolgente ed educativo, apprezzando la profondità delle esperienze dei personaggi e il contesto culturale. Anche la sincerità e l'impegno dell'autrice nel comprendere la vita di queste donne sono stati sottolineati positivamente.

Svantaggi:

I critici hanno notato che la scrittura potrebbe essere ripetitiva e disarticolata, rendendo difficile per alcuni lettori rimanere coinvolti. Alcuni hanno ritenuto che l'autrice non sia intervenuta a sufficienza o non abbia aiutato le donne con cui ha vissuto, il che ha influito sulla loro percezione del suo personaggio. Inoltre, alcuni lettori hanno detto che il libro a volte mancava di una narrazione coerente ed era più simile a un documentario che a una narrazione, provocando un senso di distacco dai soggetti.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dancing Girls of Lahore: Selling Love and Saving Dreams in Pakistan's Pleasure District

Contenuto del libro:

Uno sguardo indimenticabile e compassionevole sulla vita dei residenti del quartiere del piacere di Lahore. Le Dancing Girls di Lahore abitano il Diamond District all'ombra di una grande moschea.

Il XXI secolo continua fuori dalle mura di questo antico quartiere, ma si registra a malapena all'interno. Sebbene il loro mestiere possa essere descritto con precisione come prostituzione, le ragazze danzanti hanno una storia illustre: amate dai sultani, la loro arte sofisticata racchiudeva il meglio della cultura Moghul. L'estetica moderna di Bollywood, con il suo amore per lo spettacolo sgargiante, la musica e la danza, è la loro lontana eredità.

Ma la vita della cortigiana viziata non è quella che vivono Maha e le sue tre ragazze. Quello che fanno è proibito dall'Islam, anche se tollerato, ma sono impure, e le figlie di Maha, come lei, sono nate nel giro e non lo lasceranno.

La sociologa Louise Brown ha trascorso quattro anni nello studio più intimo della vita familiare di una cortigiana Lahori. Il libro, splendidamente sobrio, mette l'occhio di un romanziere su una storia vera che non lascia scampo all'immaginazione. Maha, a quattordici anni una ballerina di formazione classica dalla grazia squisita, ha fatto vendere la sua verginità al Sultano di Dubai.

Quando sua figlia Nena diventa maggiorenne e Maha non riesce più a guadagnare i soldi di una volta, si trova di fronte a una terribile decisione, mentre gli agenti del Sultano tornano a chiamarla. --Los Angeles Times

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060740436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ragazze danzanti di Lahore: Vendere amore e salvare sogni nel distretto del piacere del Pakistan...
Uno sguardo indimenticabile e compassionevole...
Le ragazze danzanti di Lahore: Vendere amore e salvare sogni nel distretto del piacere del Pakistan - The Dancing Girls of Lahore: Selling Love and Saving Dreams in Pakistan's Pleasure District

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)