Le ragazze che uscirono dal seminato: Storie non raccontate di donne che hanno cambiato il corso della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le ragazze che uscirono dal seminato: Storie non raccontate di donne che hanno cambiato il corso della Seconda guerra mondiale (Mari Eder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente raccolta di biografie che evidenziano il contributo delle donne durante la Seconda guerra mondiale, sottolineandone la forza e la resistenza. I lettori trovano le storie stimolanti e istruttive, che celebrano il modo in cui queste donne hanno sfidato i ruoli tradizionali e hanno avuto un impatto significativo. Tuttavia, alcune critiche riguardano l'inclusione nel libro di alcune figure contemporanee, che secondo alcuni lettori hanno indebolito l'attenzione per le donne storiche presentate.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, accessibile e presenta storie ispirate di donne coraggiose che hanno sfidato le norme di genere durante la Seconda guerra mondiale. Ogni capitolo è autoconclusivo, il che lo rende adatto a lettori con un'agenda fitta di impegni. Molte recensioni lodano il profondo impatto delle storie, che evocano orgoglio e ammirazione, e chiedono il riconoscimento della storia e del contributo delle donne.

Svantaggi:

I critici notano le imprecisioni storiche dell'autrice e l'inclusione problematica di figure politiche contemporanee, che secondo alcuni lettori sminuiscono il focus del libro sulle donne della Seconda guerra mondiale. Questi errori hanno portato alcuni lettori a sentirsi delusi, suggerendo che non tutti i capitoli hanno mantenuto la stessa qualità o rilevanza.

(basato su 116 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girls Who Stepped Out of Line: Untold Stories of the Women Who Changed the Course of World War II

Contenuto del libro:

Per i fan di Radium Girls e per gli appassionati di storia e della Seconda guerra mondiale, Le ragazze che uscirono dal seminato vi porta all'interno delle vite e delle esperienze di 15 eroine sconosciute della Grande Generazione, le donne che hanno servito, combattuto, lottato e fatto accadere le cose durante la Seconda guerra mondiale - dentro e fuori dall'uniforme - perché la loro è un'eredità destinata a incoraggiare le generazioni di donne a venire".

Da audaci spie ad audaci piloti, da scienziate innovative a indomite combattenti della resistenza, queste donne straordinarie sono uscite dal seminato e sono entrate nella storia, modificando per sempre il panorama mondiale. Questa narrazione avvincente, realizzata con meticolosa accuratezza storica dal Maggiore Generale dell'Esercito degli Stati Uniti in pensione Mari K. Eder, offre una nuova prospettiva sul ruolo fondamentale svolto dalle donne durante la Seconda Guerra Mondiale.

⬤ Liane B. Russell fuggì dall'Austria senza nulla e in seguito divenne una rinomata scienziata statunitense le cui ricerche sugli effetti delle radiazioni sugli embrioni fecero la differenza per migliaia di vite.

⬤ Gena Turgel era una prigioniera che lavorava nell'ospedale di Bergen-Belsen e si prese cura della giovane Anna Frank, che stava morendo di tifo. Gena è sopravvissuta, ha scritto un libro di memorie e ha trascorso la sua vita a educare i bambini sull'Olocausto.

⬤ Ida e Louise Cook erano sorelle britanniche che contrabbandavano ripetutamente gioielli e pellicce e facevano da sponsor ai rifugiati, oltre a creare alloggi temporanei per le famiglie di immigrati a Londra.

Che siate appassionati di storia, amanti delle storie di donne potenti o avidi lettori di saggistica sulla Seconda guerra mondiale, The Girls Who Stepped Out of Line è una lettura imperdibile e una testimonianza toccante delle donne dimenticate che si sono fatte avanti quando il mondo aveva più bisogno di loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728242729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ragazze che hanno fatto il passo più lungo della gamba: Storie non raccontate di donne che hanno...
Per i fan di Radium Girls e per gli appassionati...
Le ragazze che hanno fatto il passo più lungo della gamba: Storie non raccontate di donne che hanno cambiato il corso della Seconda guerra mondiale - The Girls Who Stepped Out of Line: Untold Stories of the Women Who Changed the Course of World War II
Le ragazze che uscirono dal seminato: Storie non raccontate di donne che hanno cambiato il corso...
Per i fan di Radium Girls e per gli appassionati...
Le ragazze che uscirono dal seminato: Storie non raccontate di donne che hanno cambiato il corso della Seconda guerra mondiale - The Girls Who Stepped Out of Line: Untold Stories of the Women Who Changed the Course of World War II
Le ragazze che combattevano il crimine: La vera storia non raccontata della prima investigatrice...
Per i fan di Margot Lee Shetterley e Liza Mundy...
Le ragazze che combattevano il crimine: La vera storia non raccontata della prima investigatrice donna del Paese e della sua squadra di lotta al crimine - The Girls Who Fought Crime: The Untold True Story of the Country's First Female Investigator and Her Crime Fighting Squad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)