Le radici sociali del rischio: produrre disastri, promuovere la resilienza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le radici sociali del rischio: produrre disastri, promuovere la resilienza (Kathleen Tierney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto dagli utenti, soprattutto in ambito accademico, che ne sottolineano i contenuti illuminanti e la praticità per i corsi relativi alla gestione delle emergenze. Tuttavia, si nota che è meno scorrevole a causa della sua natura accademica.

Vantaggi:

Contenuto coinvolgente e illuminante, pratico per i corsi accademici, esempi interessanti, adatto a chi è interessato ai disastri da una prospettiva di scienze sociali.

Svantaggi:

La lettura non è molto scorrevole a causa della sua natura accademica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Social Roots of Risk: Producing Disasters, Promoting Resilience

Contenuto del libro:

Il primo decennio del XXI secolo ha visto un numero notevole di disastri su larga scala. I terremoti di Haiti e Sumatra hanno sottolineato le gravi conseguenze economiche che gli eventi catastrofici possono avere sui Paesi in via di sviluppo, mentre l'11 settembre e l'uragano Katrina hanno dimostrato che le nazioni del primo mondo restano vulnerabili.

The Social Roots of Risk (Le radici sociali del rischio) si oppone all'idea diffusa che i cataclismi siano eventi singolari, determinati da forze che sfuggono al nostro controllo. Kathleen Tierney sostiene invece che i disastri di ogni tipo - siano essi naturali, tecnologici o economici - sono radicati in fonti sociali e istituzionali comuni. In altre parole, i rischi e i disastri sono prodotti dall'ordine sociale stesso, dagli organi di governo, dalle organizzazioni e dai gruppi che spingono per la crescita economica, si oppongono alle normative che riducono i rischi e sfuggono alla responsabilità per le enormi perdite che si verificano.

Considerando un'ampia gamma di eventi storici e incombenti - da un potenziale mega-terremoto a Tokyo che causerebbe una devastazione molto più grande di quella che abbiamo visto nel 2011, alla storia degli incidenti della BP prima dell'esplosione del 2010 - Tierney illustra le tendenze del nostro comportamento, collegando quelli che sembrano eventi isolati per illuminare i modelli storici.

Come il rischio, anche la resilienza umana emerge dall'ordine sociale e questo libro dimostra con forza che abbiamo già una capacità significativa di ridurre le perdite prodotte dai disastri. Un provocatorio ripensamento del modo in cui affrontiamo i disastri e vi poniamo rimedio, Le radici sociali del rischio lascia ai lettori una migliore comprensione di come le nostre stesse azioni ci rendano vulnerabili alla prossima grande crisi - e di cosa possiamo fare per prevenirla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804772631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disastri: Un approccio sociologico - Disasters: A Sociological Approach
I disastri uccidono, mutilano e generano perdite economiche sempre più ingenti. Ma non...
Disastri: Un approccio sociologico - Disasters: A Sociological Approach
Le radici sociali del rischio: produrre disastri, promuovere la resilienza - The Social Roots of...
Piuttosto che atti di Dio o atti casuali della...
Le radici sociali del rischio: produrre disastri, promuovere la resilienza - The Social Roots of Risk: Producing Disasters, Promoting Resilience
Arance rosse - Blood Oranges
Mi chiamo Quinn.Se credete alla mia reputazione, sono il più famoso cacciatore di demoni del New England. Ma le voci sulla mia cazzutaggine sono state...
Arance rosse - Blood Oranges
Le radici sociali del rischio: produrre disastri, promuovere la resilienza - The Social Roots of...
Il primo decennio del XXI secolo ha visto un...
Le radici sociali del rischio: produrre disastri, promuovere la resilienza - The Social Roots of Risk: Producing Disasters, Promoting Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)