Le radici greche dei diritti umani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le radici greche dei diritti umani (Hall Sternberg Rachel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro utilizza gli antichi scritti greci per illuminare le questioni contemporanee, in particolare le idee relative ai diritti e alla dignità umana. Offre una nuova prospettiva su come le filosofie antiche abbiano influenzato il pensiero moderno e sottolinea la continuità tra passato e presente.

Vantaggi:

Ben scritto in uno stile lucido, fornisce nuovi spunti di riflessione sull'antica filosofia greca, esplora le radici dei diritti umani da una prospettiva non tradizionale, ricerca meticolosa, lettura piacevole e coinvolgente, collega le idee antiche alle questioni moderne, incoraggia una visione compassionevole dell'umanità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero preferire una prospettiva più tradizionale sui diritti umani e coloro che non hanno familiarità con la filosofia greca potrebbero trovare difficili alcuni riferimenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ancient Greek Roots of Human Rights

Contenuto del libro:

Sebbene l'epoca dell'Illuminismo sia stata testimone della nascita di dibattiti filosofici sulla pratica sociale benevola, le origini del discorso umano europeo risalgono all'Atene classica.

Il libro The Ancient Greek Roots of Human Rights analizza le confluenze parallele di fattori culturali tra gli antichi greci e gli europei del XVIII secolo che hanno facilitato la creazione e la trasmissione di valori umani nella storia. Rachel Hall Sternberg sostiene che i precursori del concetto di diritti umani esistono nell'antica articolazione delle emozioni, anche se gli antichi greci, proprio come le società europee del XVIII secolo, spesso non sono stati all'altezza di questi valori.

Fondendo la storia delle idee con la storia culturale, Sternberg esamina i temi letterari che sostengono l'empatia e la dignità umana dalle storie di Tucidide e Senofonte al Candide di Voltaire, dal dramma tragico greco al romanzo del XVIII secolo. L'autrice descrive gli impatti comuni del trauma della guerra, l'appello alla ragione e l'accettazione pubblica delle emozioni che hanno incoraggiato la nascita e la rinascita di valori umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477322918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le radici greche dei diritti umani - The Ancient Greek Roots of Human Rights
Sebbene l'epoca dell'Illuminismo sia stata testimone della nascita di...
Le radici greche dei diritti umani - The Ancient Greek Roots of Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)