Le radici dello stato non consolidato della società in Serbia e Croazia

Le radici dello stato non consolidato della società in Serbia e Croazia (Peđa Đurasovic)

Titolo originale:

The Roots of the Unconsolidated State of Society in Serbia and Croatia

Contenuto del libro:

Saggio dell'anno 2017 nella materia Politica - Politica internazionale - Argomento: Development Politics, voto: B, Leuphana Universit t L neburg, lingua: English, abstract: Questo saggio si propone di analizzare le società di Serbia e Croazia. Dopo la disgregazione della Jugoslavia negli anni '90, le due repubbliche, Croazia e Serbia, hanno proseguito il loro percorso di transizione come Paesi indipendenti. La Croazia è già uno Stato membro dell'Unione Europea, ma valutando le condizioni della società croata si evince che la Croazia non può essere considerata uno Stato completamente consolidato. D'altra parte, la Serbia sta attualmente lottando per adottare un sistema sociale e statale che soddisfi i requisiti di un Paese completamente trasformato. L'attuale posizione di entrambi i Paesi è stata in gran parte definita dalle relazioni reciproche serbo-croate degli ultimi 25 anni. Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (Jugoslavia) è stato, dopo alcuni cambiamenti costituzionali che sono stati condotti nella sua storia politica, l'ultimo nome conosciuto di un Paese che consisteva in sei repubbliche (Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro e Macedonia) e due province autonome (Vojvodina e Kosovo) come parti costituzionali della sua unica repubblica (Serbia).

Per quanto riguarda il quadro costituzionale, la Jugoslavia, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, è stata costituita come una federazione di repubbliche, politicamente organizzata come un sistema monopartitico (regime autocratico) governato dal Partito Comunista Jugoslavo. Nel 1991, in un momento di grandi cambiamenti in Europa e di caduta di tutti i regimi comunisti dell'Europa centrale e orientale, si tennero le prime elezioni multipartitiche in Jugoslavia, dopo le quali le due repubbliche di Croazia e Slovenia dichiararono la loro indipendenza dalla Jugoslavia. Inoltre, in quel periodo due figure politiche di spicco in Jugoslavia, Milosevic e Tuđ.

L'uomo, rispettivamente presidente della Repubblica di Serbia e presidente della Repubblica di Croazia, si sono incontrati nel luogo in cui si trova N.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346064219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le radici dello stato non consolidato della società in Serbia e Croazia - The Roots of the...
Saggio dell'anno 2017 nella materia Politica - Politica...
Le radici dello stato non consolidato della società in Serbia e Croazia - The Roots of the Unconsolidated State of Society in Serbia and Croatia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)