Le radici delle rotte: Mobilità e reti tra passato e futuro

Le radici delle rotte: Mobilità e reti tra passato e futuro (Henny Piezonka)

Titolo originale:

Roots of Routes: Mobility and Networks Between the Past and the Future

Contenuto del libro:

Le persone e gli spazi sono sempre stati collegati da percorsi: sentieri, piste, strade - sulla terraferma, sull'acqua e a volte anche nell'aria, su colline e valli, ma anche su assi di legno, marciapiedi e asfalto. Gli uomini e gli animali li hanno seguiti. I percorsi indirizzavano la circolazione delle materie prime e delle merci. Determinavano i percorsi su cui gli esseri umani fuggivano dalla miseria e dal pericolo, e costituivano le vene fisiche e immaginarie delle reti tra le comunità. Tutte queste connettività culturali e biologiche sono i mattoni per rimodellare le società del passato (e del presente).

In questo opuscolo - il secondo della serie di opuscoli del Cluster of Excellence ROOTS dell'Università di Kiel - scopriamo le radici di questi percorsi: Dalle prime fasi dell'età della pietra fino ai giorni nostri, sono esistiti percorsi ben definiti che hanno permesso lo scambio di cose, pratiche e conoscenze tra le persone. Molti di questi antichi percorsi non solo sono ancora visibili oggi, ma addirittura continuano a funzionare: dalle vie della seta che attraversavano i continenti ai percorsi locali dell'itinerario del bue nello Schleswig-Holstein, dalle vie d'acqua della Mesopotamia e dai mondi fluviali della zona forestale ai percorsi spirituali della contemplazione filosofica. Inoltre, l'isolamento e l'interruzione di percorsi già consolidati, ad esempio nella diaspora vichinga, si sono rivelati un fattore di sviluppo culturale. In un caleidoscopio di prospettive, vengono esaminati i ruoli del paesaggio e del clima. Particolare attenzione viene data alle rotte lungo le quali venivano trasportati oggetti, rituali e quindi anche pratiche culturali. I rituali religiosi, le conoscenze e persino le intuizioni filosofiche hanno le loro radici negli spostamenti lungo le rotte.

Questi e molti altri argomenti trattati in questo opuscolo illustrano fino a che punto lo sviluppo delle società umane è determinato dalle vie attraverso le quali sono collegate - o non collegate. Le narrazioni moderne di un mondo illimitato, apertamente accessibile, fondato su un'esperienza (o un'agenda) urbano-industriale, possono incrinarsi se guardiamo abbastanza in profondità nel passato. Sono i percorsi, le connessioni concrete in senso materiale e spirituale che influenzano le vite umane, la loro esistenza e il loro sviluppo. La comunicazione e il dialogo lungo i percorsi e le reti devono essere mantenuti, perché erano e sono i garanti di una buona coesistenza degli esseri umani in questo mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464261912
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:122

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le radici delle rotte: Mobilità e reti tra passato e futuro - Roots of Routes: Mobility and Networks...
Le persone e gli spazi sono sempre stati collegati...
Le radici delle rotte: Mobilità e reti tra passato e futuro - Roots of Routes: Mobility and Networks Between the Past and the Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)