Le radici della resistenza: Una storia di genere, razza e lavoro sulla costa nord dell'Honduras

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le radici della resistenza: Una storia di genere, razza e lavoro sulla costa nord dell'Honduras (Portillo Villeda Suyapa G.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Roots of Resistance: A Story of Gender, Race, and Labor on the North Coast of Honduras

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Sara A. Whaley 2021 dell'Associazione Nazionale di Studi Femminili (NWSA)

Uno studio unico nel suo genere sulla cultura della resistenza della classe operaia sulla costa settentrionale dell'Honduras e sull'organizzazione radicale che sfidò il capitale statunitense e l'intervento straniero all'inizio della guerra fredda, esaminando genere, razza e luogo.

Il 1° maggio 1954, lo sciopero dei lavoratori delle banane sulla costa settentrionale dell'Honduras ha portato l'economia regionale a un punto morto, rinvigorendo il movimento sindacale honduregno e ponendo una serie di richieste all'industria delle banane controllata dagli Stati Uniti. Le loro azioni hanno infine galvanizzato una più ampia lotta operaia e risvegliato ideali di sinistra a lungo repressi. Primo resoconto del genere in inglese, Roots of Resistance esplora la storia contemporanea del lavoro honduregno attraverso il racconto del grande sciopero delle banane del 1954 e mette al centro il ruolo delle donne nella narrazione del movimento operaio.

Basandosi su un'ampia storia orale di prima mano e su ricerche d'archivio, Suyapa G. Portillo Villeda esamina l'organizzazione radicale che sfidò il capitale statunitense e l'intervento straniero in Honduras all'inizio della guerra fredda. L'autrice rivela gli atti di resistenza quotidiana che hanno gettato le basi per lo sciopero del 1954 e sostiene che queste forme di resistenza, spesso trascurate, dovrebbero informare le analisi dell'organizzazione sindacale e comunitaria odierna. Roots of Resistance mette in luce le complessità delle gerarchie aziendali transnazionali, delle relazioni razziali e di genere e dell'organizzazione del lavoro che portarono allo sciopero dei lavoratori delle banane e come queste dinamiche continuino a riverberarsi oggi in Honduras.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477322185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le radici della resistenza: Una storia di genere, razza e lavoro sulla costa nord dell'Honduras -...
Vincitore del Premio Sara A. Whaley 2021...
Le radici della resistenza: Una storia di genere, razza e lavoro sulla costa nord dell'Honduras - Roots of Resistance: A Story of Gender, Race, and Labor on the North Coast of Honduras

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)