Le radici della psicologia nazista: il barbarismo utopico di Hitler

Punteggio:   (3,5 su 5)

Le radici della psicologia nazista: il barbarismo utopico di Hitler (Y. Gonen Jay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le radici della psicologia nazista” di Jay Y. Gonen esplora gli aspetti psicologici di Adolf Hitler e l'ascesa dell'ideologia nazista, fornendo una profonda analisi accademica di come Hitler abbia manipolato i sentimenti popolari e le condizioni sociali che hanno permesso al nazismo di prosperare. Sebbene offra preziosi spunti di riflessione sui fattori storici e psicologici, può risultare difficile da digerire a causa della sua densa prosa accademica.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi affascinante della manipolazione psicologica di Hitler e delle condizioni sociali che hanno permesso il nazismo.

Svantaggi:

Si confronta con idee storiche complesse che promuovono una comprensione più profonda dell'epoca nazista.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Roots of Nazi Psychology: Hitler's Utopian Barbarism

Contenuto del libro:

” Hitler era un'aberrazione morale o un uomo del suo popolo? Questo tema è stato molto dibattuto negli ultimi anni e ora Jay Gonen fornisce nuove risposte al dibattito utilizzando una prospettiva psico-storica, sostenendo che Hitler rifletteva la psiche di molti tedeschi del suo tempo. Come ogni leader carismatico, Hitler era un esperto scanner dello Zeitgeist.

Possedeva una straordinaria capacità di leggere correttamente le masse e di guidarle con idee “nuove” che non erano altro che riflessi di ciò che la gente già credeva. Gonen sostiene che le nozioni di Hitler si svilupparono dal tessuto generale della cultura tedesca negli anni successivi alla prima guerra mondiale. Basando il suo lavoro sul ruolo delle ideologie nella psicologia di gruppo, Gonen espone le basi psicologiche del desiderio della Germania nazista di espandere il proprio spazio vitale e di sterminare gli ebrei.

Hitler rispondeva alla fantasia di gruppo della nazione di rinnovare un Sacro Romano Impero della nazione tedesca. Presentava l'ideale utopico di un unico grande Stato, dove la nazione rappresentava una famiglia allargata.

In realtà, però, egli desiderava il trionfo dell'automatismo e di pratiche totalitarie che avrebbero impedito l'autonomia familiare e l'azione privata. Uno Stato così irreggimentato si sarebbe trasformato in una macchina da guerra, progettata per allevare soldati infantili a cui era stato fatto il lavaggio del cervello per il sacrificio.

Per raggiungere questo obiettivo, scatenò forze barbariche le cui caratteristiche utopiche erano proprio gli aspetti dello Stato che lo rendevano più crudele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813190464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le radici della psicologia nazista: il barbarismo utopico di Hitler - The Roots of Nazi Psychology:...
” Hitler era un'aberrazione morale o un uomo del...
Le radici della psicologia nazista: il barbarismo utopico di Hitler - The Roots of Nazi Psychology: Hitler's Utopian Barbarism
Contrattazioni faustiane - Faustian Bargains
Nella classica leggenda tedesca, Faust era un uomo che aveva fatto un patto con il Diavolo, scambiando la sua anima...
Contrattazioni faustiane - Faustian Bargains
Contrattazioni faustiane - Faustian Bargains
Nella classica leggenda tedesca, Faust era un uomo che aveva fatto un patto con il Diavolo, scambiando la sua anima...
Contrattazioni faustiane - Faustian Bargains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)