Le radici della guerra lampo: Hans Von Seeckt e la riforma militare tedesca

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le radici della guerra lampo: Hans Von Seeckt e la riforma militare tedesca (S. Corum James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Roots of Blitzkrieg” di James S. Corum è un'analisi accademica della trasformazione della Reichswehr tedesca negli anni tra le due guerre, principalmente sotto il generale Hans von Seeckt. Il libro descrive nei dettagli come la Germania abbia ricostruito le proprie forze armate dopo la prima guerra mondiale, concentrandosi sulle innovazioni nella dottrina militare, nell'addestramento e nella tecnologia che hanno posto le basi per i successivi successi nella seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con ampie note a piè di pagina e fonti, il che lo rende una solida analisi accademica. Evidenzia l'importanza delle riforme del generale von Seeckt, sottolineando le lezioni critiche apprese dalla Prima guerra mondiale e le innovazioni nelle tattiche, nell'organizzazione e nella tecnologia militari. I lettori trovano che si tratti di una lettura coinvolgente e illuminante, che fornisce una solida base per comprendere lo sviluppo della strategia militare tedesca fino alla Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che l'autore omette aspetti significativi come le dottrine logistiche e di intelligence della Reichswehr, e si suggerisce che alcuni problemi iniziali all'interno della Reichswehr siano sottovalutati. Inoltre, ci sono temi ripetuti in tutto il libro che lo fanno sembrare un po' ridondante. Manca anche un contesto storico relativo ai più ampi sviluppi militari internazionali.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Roots of Blitzkrieg: Hans Von Seeckt and German Military Reform

Contenuto del libro:

Dopo la sconfitta della Germania nella Prima Guerra Mondiale, i tedeschi firmarono il Trattato di Versailles, accettando superficialmente di limitare i loro poteri bellici. Gli Alleati immaginavano il futuro esercito tedesco come una guardia di frontiera leggermente armata e una forza di sicurezza internazionale. I tedeschi avevano altri piani.

Già nel 1919, sostiene James Corum, si stavano gettando le basi tattiche per la guerra lampo nazista. Tra il 1919 e il 1933, i leader militari tedeschi crearono e alimentarono la Reichswehr, una nuova organizzazione militare costruita sui resti del vecchio esercito imperiale. Non è stata preparata per scopi di polizia.

Concentrandosi su Hans von Seeckt, Capo di Stato Maggiore e Comandante dell'Esercito, Corum traccia le trasformazioni cruciali nella dottrina tattica, nell'organizzazione e nell'addestramento dell'esercito tedesco, che gettarono le basi per combattere le future guerre della Germania. Nel fare ciò, egli riequilibra le precedenti valutazioni dell'influenza di von Seeckt e dimostra come il generale, insieme ad alcuni altri ufficiali "visionari" - tra cui il tattico dei corazzati Ernst Volckheim e il tattico dell'aria Helmut Wilberg - abbia collaborato allo sviluppo della dottrina di base per quella che divenne la Blitzkrieg.

I concetti di guerra mobile, così essenziali per la forza della Germania nella Seconda Guerra Mondiale, dimostra Corum, erano già in atto ben prima che gli strumenti fossero disponibili. Come conseguenza imprevista del Trattato di Versailles, i tedeschi non si ritrovarono con una scorta di equipaggiamenti obsoleti come gli Alleati. Questo, ironia della sorte, si tradusse in un vantaggio per i tedeschi, che furono in grado di creare per primi la dottrina e di progettare l'equipaggiamento adatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700606283
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Norvegia 1940: La guerra lampo in Scandinavia della Luftwaffe - Norway 1940: The Luftwaffe's...
Una storia dell'innovativa campagna aerea tedesca...
Norvegia 1940: La guerra lampo in Scandinavia della Luftwaffe - Norway 1940: The Luftwaffe's Scandinavian Blitzkrieg
Legione Condor 1936-39: La Luftwaffe sviluppa la guerra lampo nella guerra civile spagnola - Legion...
Un resoconto esperto della guerra aerea della...
Legione Condor 1936-39: La Luftwaffe sviluppa la guerra lampo nella guerra civile spagnola - Legion Condor 1936-39: The Luftwaffe Develops Blitzkrieg in the Spanish Civil War
Le radici della guerra lampo: Hans Von Seeckt e la riforma militare tedesca - The Roots of...
Dopo la sconfitta della Germania nella Prima...
Le radici della guerra lampo: Hans Von Seeckt e la riforma militare tedesca - The Roots of Blitzkrieg: Hans Von Seeckt and German Military Reform
Aprile di sangue 1917: La nascita del potere aereo moderno - Bloody April 1917: The Birth of Modern...
Utilizzando fonti in lingua originale, questa è...
Aprile di sangue 1917: La nascita del potere aereo moderno - Bloody April 1917: The Birth of Modern Air Power
Wolfram Von Richthofen: il maestro della guerra aerea tedesca - Wolfram Von Richthofen: Master of...
Il comandante della Luftwaffe Wolfram von...
Wolfram Von Richthofen: il maestro della guerra aerea tedesca - Wolfram Von Richthofen: Master of the German Air War
Le preoccupazioni per la sicurezza degli Stati baltici come alleati della NATO (edizione ampliata) -...
Se in futuro gli Stati Uniti dovranno...
Le preoccupazioni per la sicurezza degli Stati baltici come alleati della NATO (edizione ampliata) - The Security Concerns of The Baltic States as NATO Allies (Enlarged Edition)
Il potere aereo nelle piccole guerre: combattere insorti e terroristi - Airpower in Small Wars:...
L'uso del potere aereo in guerra richiama alla...
Il potere aereo nelle piccole guerre: combattere insorti e terroristi - Airpower in Small Wars: Fighting Insurgents and Terrorists
La Luftwaffe: La creazione della guerra aerea operativa, 1918-1940 - The Luftwaffe: Creating the...
Alla fine della Prima Guerra Mondiale, la macchina...
La Luftwaffe: La creazione della guerra aerea operativa, 1918-1940 - The Luftwaffe: Creating the Operational Air War, 1918-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)