Le radici del Rinascimento nero di Chicago: Nuovi scrittori, artisti e intellettuali negri, 1893-1930

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le radici del Rinascimento nero di Chicago: Nuovi scrittori, artisti e intellettuali negri, 1893-1930 (A. Courage Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Roots of the Black Chicago Renaissance” è una raccolta di saggi che documenta l'esplosione culturale degli artisti e degli intellettuali neri a Chicago dal 1893 al 1930. Il libro contrappone le esperienze del Rinascimento di Chicago al più noto Rinascimento di Harlem, evidenziando l'importanza e i risultati ottenuti dai creativi neri in ambiente urbano. I curatori, Richard A. Courage e Christopher Robert Reed, presentano efficacemente una narrazione ben studiata e splendidamente articolata, che è sia informativa che coinvolgente per i lettori interessati alla storia afroamericana.

Vantaggi:

Saggi ben studiati ed esaurienti, scritti in modo eccellente, informativi su aspetti meno noti della storia nera, ricchi di illustrazioni, altamente leggibili, adatti sia ai lettori di interesse generale che agli studenti, fanno luce sul significato culturale del Rinascimento nero di Chicago.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno rilevante la focalizzazione su una specifica area geografica se hanno maggiore familiarità con il Rinascimento di Harlem, e alcuni potrebbero considerare il libro denso, data la natura accademica dei saggi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roots of the Black Chicago Renaissance: New Negro Writers, Artists, and Intellectuals, 1893-1930

Contenuto del libro:

Il Rinascimento nero di Chicago è emerso da una fase fondamentale che va dalla World's Columbian Exposition del 1893 all'inizio della Grande Depressione. Durante questo periodo, gli innovatori afroamericani che lavoravano in tutti i settori delle arti hanno gettato le basi per una fioritura intellettuale che ha ridefinito la vita culturale nera.

Richard A. Courage e Christopher Robert Reed hanno riunito saggi che esplorano le intersezioni tra background, formazione, affiliazioni professionali, vita pubblica e risultati di scrittori, giornalisti, artisti visivi, istruttori di danza e altri creatori neri attivi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Organizzati cronologicamente, i capitoli portano alla luce le forze di trasformazione che hanno sostenuto l'emergere di individui e reti sociali dediti al lavoro nelle arti e nelle lettere. Il risultato è una collaborazione scientifica illuminante che ridisegna la geografia intellettuale e culturale afroamericana e riformula il concetto di rinascimento urbano nero.

Contribuenti: Richard A. Courage, Mary Jo Deegan, Brenda Ellis Fredericks, James C. Hall, Bonnie Claudia Harrison, Darlene Clark Hine, John McCluskey Jr., Amy M. Mooney, Christopher Robert Reed, Clovis E. Semmes, Margaret Rose Vendryes e Richard Yarborough.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252084928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le radici del Rinascimento nero di Chicago: Nuovi scrittori, artisti e intellettuali negri,...
Il Rinascimento nero di Chicago è emerso da una...
Le radici del Rinascimento nero di Chicago: Nuovi scrittori, artisti e intellettuali negri, 1893-1930 - Roots of the Black Chicago Renaissance: New Negro Writers, Artists, and Intellectuals, 1893-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)