Le radici del crimine violento in America: Dalla Gilded Age alla Grande Depressione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le radici del crimine violento in America: Dalla Gilded Age alla Grande Depressione (Barry Latzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi storica della criminalità in America, sostenendo che i fattori culturali, piuttosto che la povertà o la discriminazione, sono i principali motori della criminalità. Esplora varie regioni, in particolare il Sud e l'Ovest, e discute l'impatto dell'immigrazione e delle strutture sociali sui tassi di criminalità dalla metà del XIX secolo alla Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

L'autore presenta un'argomentazione convincente sostenuta da prove storiche, collega efficacemente il patrimonio culturale ai modelli di criminalità e sfida le convinzioni comunemente diffuse sul rapporto tra povertà e criminalità. L'esame di regioni specifiche e degli impatti demografici aggiunge profondità all'analisi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la tesi controversa o in disaccordo con la minimizzazione del ruolo della povertà nel contribuire alla criminalità. L'attenzione ai fattori culturali può semplificare eccessivamente la complessa interazione di varie questioni sociali e l'approccio storico dettagliato del libro può risultare denso per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roots of Violent Crime in America: From the Gilded Age through the Great Depression

Contenuto del libro:

Le radici del crimine violento in America è l'analisi completa del criminologo Barry Latzer sui crimini di violenza - tra cui omicidi, aggressioni e stupri - negli Stati Uniti dal 1880 agli anni Trenta. Combinando le prospettive teoriche e il rigore metodologico della criminologia con una sintesi di studi storici, ricerche e analisi originali, Latzer sfida il pensiero convenzionale sui crimini violenti di quest'epoca.

Mentre gli studiosi hanno tradizionalmente dipinto le città americane della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo come luoghi terribili, Latzer suggerisce che, nonostante il sovraffollamento e la povertà, le città statunitensi godevano di bassi tassi di criminalità violenta, soprattutto se paragonate alle aree rurali. Il Sud rurale e l'Ovest scarsamente popolato soffrivano entrambi di livelli di criminalità brutale molto più elevati rispetto alle metropoli dell'Est e del Midwest. Latzer mette in secondo piano il razzismo e il bigottismo come cause della violenza in questo periodo, notando che mentre molti gruppi sociali si trovavano ad affrontare livelli significativi di discriminazione e di abuso, solo alcuni si impegnavano in alti livelli di crimini violenti. Le predisposizioni culturali e le sottoculture della violenza, sostiene, portarono alcuni gruppi a partecipare più frequentemente ad attività violente rispetto ad altri. Sostiene inoltre che il proibizionismo sull'alcol negli anni Venti non ha fatto aumentare i tassi di criminalità violenta. Sebbene le guerre dei contrabbandieri abbiano contribuito in modo considerevole al tasso di omicidi in alcune delle più grandi municipalità americane, il proibizionismo ha anche eliminato i saloon, che fungevano da centri del vizio, della corruzione e dell'illegalità.

The Roots of Violent Crime in America è un'ampia rivalutazione delle cause dei crimini di violenza negli Stati Uniti tra la Gilded Age e la Seconda Guerra Mondiale, che costringe i lettori a riconsiderare gli assunti di sempre su questo argomento controverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807174296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le radici del crimine violento in America: Dalla Gilded Age alla Grande Depressione - Roots of...
Le radici del crimine violento in America è...
Le radici del crimine violento in America: Dalla Gilded Age alla Grande Depressione - Roots of Violent Crime in America: From the Gilded Age through the Great Depression
Il mito dell'eccesso di pena: Una difesa del sistema giudiziario americano e una proposta per...
La giustizia è sotto processo negli Stati Uniti...
Il mito dell'eccesso di pena: Una difesa del sistema giudiziario americano e una proposta per ridurre l'incarcerazione proteggendo il pubblico - The Myth of Overpunishment: A Defense of the American Justice System and a Proposal to Reduce Incarceration While Protecting the Public
Le radici del crimine violento in America: Dalla Gilded Age alla Grande Depressione - The Roots of...
Le radici del crimine violento in America è...
Le radici del crimine violento in America: Dalla Gilded Age alla Grande Depressione - The Roots of Violent Crime in America: From the Gilded Age Through the Great Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)