Le raccoglitrici di ossa: I mondi perduti delle donne paleocristiane

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le raccoglitrici di ossa: I mondi perduti delle donne paleocristiane (Nicola Denzey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente del ruolo delle donne nel cristianesimo primitivo, intrecciando prove archeologiche e narrazioni storiche per fornire approfondimenti. Tuttavia, ha ricevuto critiche per la sua percezione di parzialità nei confronti degli uomini e per la mancanza di un'argomentazione coesa nel suo complesso.

Vantaggi:

Informativo e coinvolgente, con preziose intuizioni sulle pratiche di sepoltura e sul ruolo delle donne nel primo cristianesimo romano. Facile da leggere e mantiene l'interesse del lettore. Ben documentato con scene storiche vivide e dettagli comparativi intriganti.

Svantaggi:

Contiene elementi che alcuni lettori hanno trovato di stampo femminile, il che ha sminuito l'esperienza complessiva. La struttura è considerata frammentaria, priva di una tesi unitaria. Sono stati segnalati errori nei passaggi in latino e il libro oscilla tra storia accademica e storia popolare senza una direzione chiara.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bone Gatherers: The Lost Worlds of Early Christian Women

Contenuto del libro:

Le raccoglitrici di ossa che si trovano negli annali e nelle leggende della prima Chiesa cattolica romana erano donne che raccoglievano i corpi dei santi martiri per dare loro una degna sepoltura. Sono arrivate fino a noi come simboli profondamente risonanti del dolore: dalle donne che unsero il corpo crocifisso di Gesù nei Vangeli alla Pietà, siamo abituati a pensare alle donne come a delle luttuose naturali, che si prendono cura del corpo in tutta la sua fragilità ed esprimono il nostro dolore più profondo.

Ma pensare alle donne raccoglitrici di ossa solo come addette al lutto dei morti significa limitare la loro capacità di rappresentare qualcosa di più significativo. Infatti, Denzey sostiene che le raccoglitrici di ossa sono la controparte mitica di donne storiche di sostanza e di mezzi - donne che, come le loro sorelle pagane, dedicavano le loro vite e le loro risorse finanziarie alle cose che contavano di più per loro: le loro famiglie, i loro matrimoni e la loro religione. Le loro camere funerarie, a volte splendide, si trovano nelle catacombe di Roma, ma fino a quando Denzey non ha iniziato la sua ricerca per The Bone Gatherers, i monumenti lasciati per commemorare queste donne e il loro contributo alla Chiesa sono rimasti in gran parte inesplorati.

The Bone Gatherers ci presenta donne un tempo potenti che, fino a poco tempo fa, erano state perse dalla storia: dalle madri addolorate e dalle spose spettrali della Roma pagana alle martiri bambine e alle donne sponsor che hanno dato forma al primo cristianesimo. Spesso le donne antiche diventavano visibili solo da morte, attraverso gli edifici, i luoghi di sepoltura e l'arte costruiti in loro memoria, e Denzey utilizza queste prove archeologiche, insieme a testi antichi, per far risorgere le vite di diverse donne del IV secolo.

Sorprendentemente, scopre che le rappresentazioni delle donne aristocratiche romane cristiane mostrano un cambiamento nel valore e nel significato della femminilità nel corso del IV secolo: un tempo stimate come potenti leader o mecenati, le donne vennero venerate (in una chiesa sempre più dominata dagli uomini) solo come vergini o martiri, figure di riferimento per la purezza sessuale. Queste rappresentazioni nascondono una lotta di potere tra i sessi all'interno del cristianesimo primitivo, condotta attraverso la creazione e la manipolazione della memoria collettiva da parte della Chiesa e il sottile cambiamento della percezione delle donne e della femminilità nel processo di cristianizzazione.

The Bone Gatherers è allo stesso tempo un manuale su come "leggere" l'arte antica e la storia di una lotta che ha avuto implicazioni di lunga durata per il ruolo delle donne nella Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807013090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le raccoglitrici di ossa: I mondi perduti delle donne paleocristiane - The Bone Gatherers: The Lost...
Le raccoglitrici di ossa che si trovano negli...
Le raccoglitrici di ossa: I mondi perduti delle donne paleocristiane - The Bone Gatherers: The Lost Worlds of Early Christian Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)