Le quindici studentesse

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le quindici studentesse (Dick Tahta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Fifteen Schoolgirls

Contenuto del libro:

Un famoso problema che si trova nei libri di ricreazione matematica fu proposto per la prima volta in un annuale del 1850 da un vicario e matematico dilettante, Thomas Kirkman.

Quindici scolaresche camminano a tre a due per sette giorni e si richiedeva di organizzare ogni giorno di cammino in modo che ogni coppia di ragazze si trovasse una sola volta nella stessa fila durante la settimana. Il rompicapo nacque dal lavoro di Kirkman su un problema matematico più generale che avrebbe esplorato in una serie di articoli pubblicati negli anni successivi.

Gran parte del suo lavoro fu ignorato all'epoca, ma coinvolgeva varie idee combinatorie che oggi sono diventate di un certo interesse e importanza. Si interessò anche a una serie di altri argomenti matematici, come la teoria dei poliedri, la teoria dei gruppi in fase di sviluppo e la classificazione dei nodi. Era rispettato da molti dei suoi professionisti e fu eletto Fellow della Royal Society.

Questo libro presenta un breve resoconto del problema originale e alcuni dei modi in cui è stato generalizzato e infine risolto. Inoltre, analizza in modo non troppo tecnico alcuni degli altri lavori di un notevole polimatico del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781900355483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le quindici studentesse - The Fifteen Schoolgirls
Un famoso problema che si trova nei libri di ricreazione matematica fu proposto per la prima volta in un annuale del 1850...
Le quindici studentesse - The Fifteen Schoolgirls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)