Punteggio:
Le quindici strade” di Catherine Cookson è un avvincente romanzo storico che immerge il lettore nelle lotte della vita impoverita nell'Inghilterra di fine Ottocento e inizio Novecento. La storia segue l'amore tra uno scaricatore di porto della classe inferiore e una maestra della classe media, tra tensioni sociali e religiose. Mentre molti lettori lodano l'avvincente narrazione della Cookson e lo sviluppo dei personaggi, alcuni criticano il libro per l'uso del linguaggio e la prevedibilità dei colpi di scena.
Vantaggi:Il romanzo è coinvolgente e accattivante, con un forte sviluppo dei personaggi e descrizioni coinvolgenti della vita storica. I lettori apprezzano la capacità della Cookson di evocare emozioni e di esplorare i temi dell'amore, della speranza e della perseveranza contro le avversità. Il libro tocca temi sociali importanti, rendendolo accessibile a tutte le generazioni. Molti recensori esprimono la loro ammirazione per lo stile di scrittura generale della Cookson.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato inaccettabile il linguaggio in alcune parti del libro, tanto da interrompere la lettura. Alcuni hanno ritenuto che i colpi di scena fossero prevedibili, con conseguente mancanza di connessione emotiva con i personaggi. Inoltre, un recensore ha notato che l'argomento delle tensioni religiose non ha risuonato personalmente, diminuendo il suo interesse per la storia.
(basato su 58 recensioni dei lettori)
The Fifteen Streets
Catherine Cookson è stata una delle scrittrici più amate al mondo. I suoi libri hanno venduto milioni di copie e i suoi personaggi e le loro storie hanno catturato l'immaginazione dei lettori di tutto il mondo. Ora, per la prima volta in questo Paese, è disponibile uno dei primi e più emozionanti romanzi storici della Cookson: Le quindici strade.
John O'Brien vive in un mondo in cui sopravvivere è una lotta continua. Lavora molte ore al porto per contribuire al sostentamento della numerosa famiglia dei suoi genitori. Molte altre famiglie delle Quindici Strade si sono già arrese e sono sprofondate in un desolante stato di povertà, ma gli O'Brien continuano a lottare per un mondo che solo raramente possono intravedere.
Poi John O'Brien incontra Mary Llewellyn, una giovane e bella insegnante che appartiene a quell'altro mondo. Ciò che inizia come una conversazione casuale davanti a un tè sboccia rapidamente in un amore raro che avrebbe dovuto essere perfetto. Il destino, però, interviene quando John viene accusato di essere il padre di una ragazza del posto e i genitori di Mary le vietano di vederlo. La coppia comincia a rendersi conto che l'abisso delle Quindici Strade che li separa è un abisso che non potranno mai colmare... o potrebbero ancora trovare un modo?
In queste pagine Catherine Cookson mostra l'irresistibile intreccio, l'ambientazione e la caratterizzazione che l'hanno resa una maestra riconosciuta della narrativa storica e sentimentale. Gli appassionati dei suoi romanzi, con i loro grandi temi di amore romantico e conflitto di classe, saranno felici di scoprire che anche all'inizio della sua illustre carriera, la Cookson aveva il potere di affascinare il pubblico. Pieno di passione e di drammi avvincenti, Le quindici strade è una rara delizia per gli amanti della narrativa romantica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)