Le querce antiche nel paesaggio inglese

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le querce antiche nel paesaggio inglese (Aljos Farjon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione molto apprezzata e completa delle querce secolari in Gran Bretagna, che mostra le intricate relazioni tra la distribuzione delle querce, l'uso storico del territorio e l'ecologia. Grazie a ricerche approfondite e a splendide illustrazioni, è una risorsa essenziale sia per gli appassionati che per gli studiosi.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e scientifica, splendide illustrazioni, copertura completa dell'ecologia e della storia delle querce, preziose intuizioni sui modelli di utilizzo del territorio e un'utile risorsa per gli studi di conservazione e di ecologia storica.

Svantaggi:

Può essere troppo dettagliato per i lettori occasionali e si concentra principalmente su una nicchia ecologica specifica, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient Oaks in the English Landscape

Contenuto del libro:

Un omaggio amorevolmente approfondito a uno dei grandi tesori naturali dell'Inghilterra: le querce secolari.

Le antiche querce autoctone dell'Inghilterra sono un tesoro nazionale, bello e amato. E l'Inghilterra ne possiede più di tutta l'Europa. Come è successo che, mentre l'Europa veniva disboscata nel corso dei secoli, l'Inghilterra ha conservato così tanti alberi antichi? Ancient Oaks in the English Landscape risponde a questa domanda, risalendo alla conquista normanna del 1066. Come spiega Aljos Farjon, la nobiltà normanna creò foreste e parchi reali dove solo loro potevano cacciare la selvaggina e dove, per proteggere la selvaggina, era vietato tagliare gli alberi. Così, secoli prima del moderno movimento di conservazione, questi alberi ormai antichi sono stati preservati.

Unendo storia e scienza, Farjon racconta questa storia avvincente nella nuova edizione di Ancient Oaks in the English Landscape, illustrandola con splendide fotografie, mappe delle popolazioni di querce moderne e nuove ricerche. Il risultato è una splendida e appropriata celebrazione delle querce secolari d'Inghilterra e della biodiversità che rappresentano e promuovono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842467664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le querce antiche nel paesaggio inglese - Ancient Oaks in the English Landscape
Un omaggio amorevolmente approfondito a uno dei grandi tesori...
Le querce antiche nel paesaggio inglese - Ancient Oaks in the English Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)