Le quartine di Rumi

Le quartine di Rumi (Farhadi A. G. Rawan)

Titolo originale:

The Quatrains of Rumi

Contenuto del libro:

Questa è la prima traduzione completa in inglese delle quasi duemila quartine attribuite a Jalaluddin Rumi, il famoso poeta mistico persiano del XIII secolo. Gli studiosi hanno prestato meno attenzione alle sue quartine rispetto ai distici in rima del Masnavi e alle odi del Divan.) Invece, ciò che è stato disponibile sono per lo più versioni distorte e popolarizzate delle quartine, spesso realizzate da autori che non leggono il persiano.

Il presente libro colma questa lacuna fornendo traduzioni accurate e abbondanti spiegazioni realizzate grazie alla collaborazione di due studiosi di Rumi: Rawan Farhadi (afghano) e Ibrahim Gamard (americano). Le quartine sono ordinate in numerose tappe e temi del percorso mistico dell'"amante" e dell'"amato" (il discepolo spirituale e il maestro sufi). A.

J.

Arberry, il famoso studioso britannico di Rumi (e autore di Mystical Poems of Rumi), ha scritto a proposito delle quartine di Rumi: "... dopo aver preso in considerazione tutti i requisiti di apprezzamento e critica letteraria, possiamo considerare circa 500 di queste ruba' iyat come tra i migliori capolavori della letteratura persiana".

William C. Chittick, studioso americano di Rumi (e autore di The Sufi Path of Love: The Spiritual Teaching of Rumi), ha scritto a proposito del presente libro: "Questa graditissima aggiunta alla letteratura su Rumi è il frutto di molti anni di collaborazione da parte di due studiosi impegnati, che conoscono entrambi a fondo il contesto storico, culturale e religioso di Rumi. Finora le quartine di Rumi hanno ricevuto poca attenzione da parte degli studiosi, eppure riassumono i suoi insegnamenti in forma concisa e commovente".

Coleman Barks, poeta americano e noto divulgatore di Rumi (nonché autore di The Essential Rumi), ha scritto: "Ibrahim e Rawan sono studiosi del raggio più puro, approfonditi e impeccabili, precisi e generosi. Questo libro che hanno messo insieme, Le quartine di Rumi, dovrebbe essere sugli scaffali di chiunque ami Rumi e ciò che Rumi ama. Il loro apparato scientifico è magistrale e completo.

Le loro note sono stratificate e mistiche. Comprendono dall'interno l'intuizione estatica centrale di Rumi: il solo fatto di essere in un corpo e coscienti è motivo di estasi.

La loro comprensione della poesia di Rumi è esperienziale. L'autorità che essi conferiscono a questo testo è completa e splendida. Sentono la musica del linguaggio e comunicano questa sottigliezza con consumata abilità".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941610671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le quartine di Rumi - The Quatrains of Rumi
Questa è la prima traduzione completa in inglese delle quasi duemila quartine attribuite a Jalaluddin Rumi, il famoso poeta...
Le quartine di Rumi - The Quatrains of Rumi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)