Le prove e le tribolazioni di un soldato dello ZIPRA

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le prove e le tribolazioni di un soldato dello ZIPRA (Mpiyesizwe Guduza Churchill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Trials and Tribulations of a ZIPRA Soldier

Contenuto del libro:

The Trials and Tribulations of a ZIPRA Soldier è un'avvincente storia a ragnatela di coraggio, determinazione, ricerca della giustizia e sopravvivenza contro ogni previsione. Il lettore viene accompagnato nel percorso di eroismo e determinazione senza pari di un giovane soldato dello Zimbabwe People's Revolutionary Army (ZIPRA), Churchill Mpiyesizwe Guduza.

Churchill è nato a Johannesburg da padre rhodesiano, Makhathini Bhekisizwe Guduza e Amy Poppy Lottering, sudafricana. Dopo aver frequentato la Fatima Secondary School in Rhodesia, con il padre in continua detenzione politica e la madre che si limitava a racimolare qualche soldo nell'entroterra rurale della Rhodesia, fu costretto a partire per Johannesburg all'inizio del 1973, dove la sua coscienza politica già formata lo portò a partecipare alle rivolte studentesche di Soweto del giugno 1976. A poco meno di 20 anni, Churchill fuggì dal Sudafrica per unirsi allo ZIPRA in Zambia, appena in tempo prima che la rete dell'apartheid si chiudesse rapidamente su di lui. Non appena Churchill si unì allo ZIPRA, sperimentò simili ingiustizie alle quali si oppose immediatamente con risoluto coraggio. Al termine dell'addestramento militare in Angola, fu immediatamente inviato sui campi di battaglia della Rhodesia, dove la sua unità combatté valorosamente contro le forze di sicurezza rhodesiane. Il nome di battaglia di Churchill era Taffy Carlos.

Dalla Rhodesia, Churchill tornò in Zambia per affrontare l'Alto Comando della ZIPRA, da dove fuggì in Angola. Dopo la sua incarcerazione in Angola, è tornato nello Zimbabwe indipendente, da dove è fuggito nuovamente nel Regno Unito attraverso il Botswana e lo Zambia. Oggi è a capo del Fronte di Liberazione Mthwakazi (MLF), che vuole uscire dallo Zimbabwe e fondare la Repubblica Federale di Mthwakazi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956551781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prove e le tribolazioni di un soldato dello ZIPRA - The Trials and Tribulations of a ZIPRA...
The Trials and Tribulations of a ZIPRA Soldier è...
Le prove e le tribolazioni di un soldato dello ZIPRA - The Trials and Tribulations of a ZIPRA Soldier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)