Le prove della terapia psichedelica: La psicoterapia con LSD in America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le prove della terapia psichedelica: La psicoterapia con LSD in America (Matthew Oram)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Trials of Psychedelic Therapy: LSD Psychotherapy in America

Contenuto del libro:

Dopo l'arrivo dell'LSD negli Stati Uniti nel 1949, la promessa terapeutica della droga catturò rapidamente l'interesse degli psichiatri. Nel decennio successivo nacque la moderna psicofarmacologia e si moltiplicarono le ricerche sugli effetti percettivi e psicologici della droga. All'inizio degli anni '60, gli psichiatri si concentrarono su un trattamento particolarmente promettente, noto come terapia psichedelica: una singola sessione di LSD ad alte dosi, attentamente guidata, abbinata a una psicoterapia breve ma intensiva. I ricercatori riportarono un sorprendente tasso di successo del 50% nel trattamento dell'alcolismo cronico, oltre a miglioramenti sostanziali in pazienti affetti da una serie di altri disturbi. Tuttavia, nonostante questo successo, l'LSD rimase ufficialmente solo una droga sperimentale. Le ricerche sui suoi effetti, psicologici e non, si sono affievolite prima di concludersi negli anni Settanta.

In The Trials of Psychedelic Therapy, Matthew Oram ripercorre le prime promesse e la fine della psicoterapia con l'LSD negli Stati Uniti. Mentre la percezione comune è che la proibizione dell'LSD abbia messo fine alla ricerca legittima, Oram attinge agli archivi della FDA e ai documenti personali dei ricercatori di LSD per rivelare che il problema più significativo non era l'illegalità della droga, ma il persistente dubbio sulla sua efficacia. L'importante emendamento Kefauver-Harris del 1962 ha stabilito standard rigorosi per la valutazione dell'efficacia, che i ricercatori di LSD hanno faticato a rispettare a causa della natura non ortodossa del loro trattamento.

Esplorando le complesse interazioni tra scienza clinica, regolamentazione e terapia nella medicina americana, The Trials of Psychedelic Therapy spiega come un'epoca di ricerca empirica e di limitata supervisione governativa abbia lasciato il posto a un'epoca di sofisticati studi clinici controllati e di complesse regolamentazioni federali. Analizzando i dibattiti su come comprendere e valutare l'efficacia dei trattamenti, questo libro si rivolgerà a chiunque sia interessato all'LSD e agli psichedelici, oltre che ai professionisti della salute mentale, ai regolatori e agli studiosi della storia della psichiatria, della psicoterapia, della regolamentazione dei farmaci e della ricerca e sviluppo farmaceutici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421426204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prove della terapia psichedelica: La psicoterapia con LSD in America - The Trials of Psychedelic...
Dopo l'arrivo dell'LSD negli Stati Uniti nel 1949,...
Le prove della terapia psichedelica: La psicoterapia con LSD in America - The Trials of Psychedelic Therapy: LSD Psychotherapy in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)