Le prospettive geostrategiche della Russia e la crisi siriana (St. James's Studies in World Affairs)

Le prospettive geostrategiche della Russia e la crisi siriana (St. James's Studies in World Affairs) (Hicham Tohme)

Titolo originale:

Russia's Geostrategic Outlook and the Syrian Crisis (St. James's Studies in World Affairs)

Contenuto del libro:

In questo studio innovativo, lo studioso di relazioni internazionali Hicham Tohme offre una critica dell'attuale comprensione accademica, accademica e pubblica delle prospettive geostrategiche della Russia attraverso la lente della crisi siriana in corso. Questa critica si basa su una rivalutazione di quattro concetti chiave che danno forma alla nostra conoscenza della politica estera della Russia. In primo luogo, il sistema statale westfaliano è un punto di riferimento inadeguato se applicato a un Paese che si percepisce e si comporta ancora come un impero. In secondo luogo, giustificare una politica estera aggressiva come contrappeso a una percepita carenza di legittimità della leadership del presidente russo Vladimir Putin semplifica eccessivamente la cultura politica e i valori pubblici russi, che non si sovrappongono alle norme e alle istituzioni occidentali. In terzo luogo, l'analisi della politica estera russa, così come del ruolo globale della Russia, rimane limitata a quello che può essere meglio descritto come un "quadro post-guerra fredda", un'immagine statica della storia globale degli ultimi trent'anni. Infine, la maggior parte delle analisi geopolitiche e degli affari esteri si concentra sulla retorica diplomatica e di politica estera, piuttosto che sulla prassi di politica estera, come dati primari su cui trarre conclusioni.

Offrendo una spiegazione alternativa, questo studio esamina l'intervento della Russia nella crisi siriana per rivelare le pratiche che hanno caratterizzato la sua strategia e le sue prospettive globali nell'ultimo decennio. La politica russa in Siria sarà quindi presentata come parte di una prassi che può descrivere molti aspetti della disposizione globale russa. Ciò pone chiaramente le pratiche geopolitiche, e non la retorica, al centro dell'analisi.

Inoltre, questo libro si basa sul concetto di habitus per spiegare come queste pratiche siano insite in una lunga tradizione di comportamento russo, avanzando l'idea che debbano essere comprese come parte di un continuum storico della cultura politica russa, soprattutto per quanto riguarda la percezione dei suoi vicini. Adottando un quadro non westfaliano e sfuggendo alle basi epistemologiche e metodologiche dell'analisi tradizionale della politica estera, questo libro cerca di rispondere a due domande chiave: Come possiamo descrivere al meglio le predisposizioni geostrategiche della Russia? E come possiamo comprendere il coinvolgimento della Russia nella crisi siriana alla luce di questa analisi?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680530643
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prospettive geostrategiche della Russia e la crisi siriana (St. James's Studies in World Affairs)...
In questo studio innovativo, lo studioso di...
Le prospettive geostrategiche della Russia e la crisi siriana (St. James's Studies in World Affairs) - Russia's Geostrategic Outlook and the Syrian Crisis (St. James's Studies in World Affairs)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)