Le produzioni del tempo: uno studio sull'immaginazione umana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le produzioni del tempo: uno studio sull'immaginazione umana (Michael Dolzani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Productions of Time: A Study of the Human Imagination

Contenuto del libro:

La critica del mito è fiorita a metà del XX secolo sotto la potente influenza del pensatore canadese Northrop Frye.

Essa affermava la necessità di identificare modelli comuni e unificanti nella letteratura, nelle arti e nella religione. Sebbene sia stata eclissata dalle teorie postmoderne che affermavano la differenza e il conflitto, queste teorie si sono dimostrate incapaci di ispirare solidarietà o di guidare l'azione sociale.

The Productions of Time sostiene la necessità di un ritorno alla critica del mito per perfezionare ed estendere la sua visione. Con l'obiettivo di riabilitare la critica del mito per il nostro tempo, Michael Dolzani traccia un'anatomia dell'immaginazione come si manifesta nell'insieme delle sue produzioni, tra cui la letteratura, la mitologia, le arti, la cultura popolare e i testi religiosi e politici. Dolzani situa una vasta panoplia di immagini, tipi di personaggi, strutture di trama, temi e generi per comprendere meglio i loro scopi, le loro ricorrenze in un ampio arco storico e le loro interrelazioni.

Illustrando il rapporto tra mitologia e storia, Le produzioni del tempo propone un linguaggio simbolico come mezzo per consentire il dialogo al di là delle differenze ideologiche e individuali. Sostenendo la necessità etica e intellettuale di concepire un modello unificante che trascenda le differenze, Le produzioni del tempo dimostra che l'immaginazione è parte dell'eredità umana, comune a tutti, non solo a poeti e mistici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228005582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:468

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le produzioni del tempo: uno studio sull'immaginazione umana - The Productions of Time: A Study of...
La critica del mito è fiorita a metà del XX secolo...
Le produzioni del tempo: uno studio sull'immaginazione umana - The Productions of Time: A Study of the Human Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)