Le prime uccisioni: La biografia illustrata del pilota di caccia Wladyslaw Gnys

Punteggio:   (3,9 su 5)

Le prime uccisioni: La biografia illustrata del pilota di caccia Wladyslaw Gnys (Stefan Gnyś)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita del pilota da caccia polacco Wladyslaw Gnys, che ha ottenuto le prime vittorie aeree alleate nella Seconda guerra mondiale. Scritto dal figlio, combina storie personali con dettagli storici meticolosi, coinvolgendo i lettori con le esperienze dell'eroe durante e dopo la guerra, ma contiene anche sezioni che alcuni potrebbero trovare aride o eccessivamente dettagliate.

Vantaggi:

La scrittura offre un resoconto ben documentato di una figura storica poco conosciuta, cogliendo sia le sue azioni coraggiose durante la Seconda guerra mondiale sia la sua vita postbellica, comprese le lotte e i successi personali. Il libro include illustrazioni e fotografie di grande effetto, che aggiungono profondità alla narrazione. Fornisce spunti preziosi per gli storici e per chi è interessato alla Seconda guerra mondiale, in particolare dal punto di vista polacco.

Svantaggi:

L'ultimo terzo del libro tende a rallentare e può apparire arido ad alcuni lettori. Il livello di dettaglio a volte assomiglia a un libro di testo piuttosto che a una narrazione, rendendo la lettura difficile per alcuni. Inoltre, è stato notato che l'autore non è uno scrittore professionista, il che può influire sulla fluidità e sul coinvolgimento della narrazione.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First Kills: The Illustrated Biography of Fighter Pilot Wladyslaw Gnys

Contenuto del libro:

Al pilota polacco Wladyslaw (Wladek) Gnyś è stato riconosciuto il merito di aver abbattuto i primi due aerei tedeschi della Seconda Guerra Mondiale il 1° settembre 1939. In quel giorno, mentre lo squadrone di Gnyś decollava vicino a Cracovia per intercettare gli invasori tedeschi.

Il pilota tedesco di Stuka Frank Neubert attaccò, uccidendo il capitano. Wladek, che si salvò a stento, eluse gli Stuka che lo inseguivano e continuò a compiere le prime uccisioni alleate, mentre Neubert fu accreditato della prima uccisione aerea della guerra. Esperto pilota di caccia, Gnyś combatté nella Battaglia di Polonia con l'aeronautica polacca, nella Battaglia di Francia con l'aeronautica francese e nella Battaglia d'Inghilterra e oltre con la Royal Air Force.

Durante l'ultima parte dell'Operazione Overlord del giugno 1944, Wladek fu abbattuto sopra la Francia e si schiantò. Ferito, fu fatto prigioniero ma poi riuscì a fuggire, risparmiando la sua vita al nemico in più di un'occasione.

Cinquant'anni dopo l'invasione della Polonia, nell'estate del 1989, Gnyś e Neubert si incontrarono e si strinsero la mano, facendo notizia in tutto il mondo. I due si riconciliarono e rimasero amici fino alla morte. Questo evento simboleggia la prevalente coesistenza amichevole tra Polonia e Germania.

Scritta dal figlio Stefan e attingendo ai suoi diari di bordo, questa biografia altamente illustrata di Wladek Gnyś è il resoconto più approfondito della vita dell'eroe polacco. Racconta la storia di Wladek dalla sua infanzia nella Polonia rurale, attraverso il suo periodo di volo in tre forze aeree alleate durante la Seconda Guerra Mondiale, fino alla sua riconciliazione con Neubert e alla sua commemorazione come eroe di guerra nazionale in Polonia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612005560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prime uccisioni: La biografia illustrata del pilota di caccia Wladyslaw Gnys - First Kills: The...
Al pilota polacco Wladyslaw (Wladek) Gnyś è stato...
Le prime uccisioni: La biografia illustrata del pilota di caccia Wladyslaw Gnys - First Kills: The Illustrated Biography of Fighter Pilot Wladyslaw Gnys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)