Le prime quattro note: La Quinta di Beethoven e l'immaginazione umana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le prime quattro note: La Quinta di Beethoven e l'immaginazione umana (Matthew Guerrieri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la rilevanza della Quinta Sinfonia di Beethoven nel corso degli anni, intrecciando storia della musica, filosofia e cultura. Se da un lato approfondisce l'apprezzamento per la sinfonia, dall'altro pone delle sfide a causa del suo denso contenuto filosofico.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, rivela il significato storico della musica di Beethoven, stimola l'immaginazione sul brano e offre diverse interpretazioni e collegamenti con i filosofi. Lo stile di scrittura è apprezzato per l'arguzia e l'intelligenza.

Svantaggi:

Spesso è stato considerato eccessivamente complesso e di alto livello, rendendo difficile il coinvolgimento dei lettori medi. Alcuni l'hanno trovato male organizzato e impantanato da un'eccessiva filosofia non correlata alla musica stessa. La mancanza di una tesi chiara frustra alcuni lettori.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Four Notes: Beethoven's Fifth and the Human Imagination

Contenuto del libro:

Uno dei 10 migliori libri di saggistica del 2012 del TIME Magazine.

Uno dei migliori libri dell'anno del New Yorker.

Los Angeles Magazine '#1 Music Book of the Year

Questo libro rivelatore di storia della musica esamina quella che è forse la sinfonia più conosciuta e più popolare mai scritta e la sua famosa apertura a quattro note. Andando indietro nel tempo fino a Beethoven, Matthew Guerrieri scopre le premonizioni delle note iniziali nei ritmi dell'antica poesia greca e nella musica della Rivoluzione francese. Discute l'impatto della Quinta al momento della sua prima esecuzione, tracciando i riverberi artistici, filosofici e politici attraverso l'Europa, la Cina, la Russia e gli Stati Uniti, dal Romanticismo alle suonerie, dalla propaganda al pop. Questo affascinante lavoro di investigazione musicale è un piacere per gli amanti della musica di ogni genere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804170192
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prime quattro note: La Quinta di Beethoven e l'immaginazione umana - The First Four Notes:...
Uno dei 10 migliori libri di saggistica del 2012...
Le prime quattro note: La Quinta di Beethoven e l'immaginazione umana - The First Four Notes: Beethoven's Fifth and the Human Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)