Le prime pietre: Penywyrlod, Gwernvale e i Long Cairns neolitici delle Black Mountains del Galles sudorientale

Le prime pietre: Penywyrlod, Gwernvale e i Long Cairns neolitici delle Black Mountains del Galles sudorientale (William Britnell)

Titolo originale:

The First Stones: Penywyrlod, Gwernvale and the Black Mountains Neolithic Long Cairns of South-East Wales

Contenuto del libro:

The First Stones raccoglie i risultati delle recenti ricerche sui long cairn neolitici che si trovano all'ombra delle Black Mountains nel Galles sud-orientale, concentrandosi su Penywyrlod e Gwernvale, le due tombe più note del gruppo, precedentemente scavate negli anni Settanta.

I risultati più importanti riguardano sia i nuovi dettagli del sito sia la rivalutazione del contesto più ampio. Lo scavo su piccola scala, l'indagine geofisica e la valutazione geologica a Penywyrlod - il più grande dei long cairn gallesi - hanno fornito ulteriori informazioni sulla particolare architettura esterna e interna del monumento. A sua volta, ciò ha offerto l'opportunità di rivalutare la sequenza precedente al monumento di Gwernvale, con il riesame delle occupazioni mesolitiche e neolitiche, tra cui una struttura in legno e un deposito, assemblaggi litici e ceramici e resti di cereali. La cornice per una più ampia rivalutazione è data da una nuova modellazione cronologica sia dei monumenti stessi, che suggerisce una sequenza da Penywyrlod e Pipton a Ty Isaf e Gwernvale, probabilmente compresa tra il 38° e il 36° o 35° secolo a.C., sia dell'attività del primo Neolitico nel Galles meridionale e nelle Marche, che inizia probabilmente nel 39° secolo a.C.. Uno studio dettagliato dei principali assemblaggi di resti umani provenienti dalle tombe delle Montagne Nere include prove sulla dieta, sui traumi e sugli stili di vita delle popolazioni rappresentate. Vengono inoltre esaminate le recenti analisi isotopiche dei resti umani provenienti dalle tombe, che implicano la mobilità sociale e la migrazione all'interno delle popolazioni locali durante il primo Neolitico.

The First Stones offre un contributo significativo allo studio della costruzione di tombe, del trattamento dei morti, della creazione di luoghi, del rapporto dei monumenti con il paesaggio, delle identità locali e regionali, delle connessioni e delle affiliazioni tra la Gran Bretagna meridionale e il continente adiacente e della neolitizzazione nella Gran Bretagna occidentale. Considerato nel contesto delle tombe della tradizione Cotswold-Severn nel suo complesso, porta ad apprezzare la peculiarità locale e regionale dell'architettura e della pratica mortuaria esibita dalle tombe di quest'area del Galles sud-orientale, che emerge come parte dell'assunzione di un'importante area interna nei primi secoli del Neolitico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789257397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prime pietre: Penywyrlod, Gwernvale e i Long Cairns neolitici delle Black Mountains del Galles...
The First Stones raccoglie i risultati delle...
Le prime pietre: Penywyrlod, Gwernvale e i Long Cairns neolitici delle Black Mountains del Galles sudorientale - The First Stones: Penywyrlod, Gwernvale and the Black Mountains Neolithic Long Cairns of South-East Wales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)