Le prime ferrovie: Una guida per il modellista

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le prime ferrovie: Una guida per il modellista (Peter Chatham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato dagli appassionati di ferrovie e dai modellisti per la sua trattazione completa delle prime ferrovie, che offre preziosi approfondimenti e illustrazioni. È un ottimo riferimento per chi è interessato alla storia e allo sviluppo del trasporto ferroviario. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che potrebbe beneficiare di ulteriori discussioni sulla riproduzione di alcuni aspetti storici.

Vantaggi:

Copertura completa delle prime ferrovie, riferimento prezioso sia per i modellisti che per gli appassionati di storia, illustrazioni e disegni eccellenti, documentazione interessante sugli albori del trasporto e un'ottima risorsa per conoscere un periodo meno noto della storia delle ferrovie.

Svantaggi:

Manca una discussione sulle soluzioni per specifiche sfide modellistiche, come la replica della ferrovia a ventre di pesce, e sono stati segnalati problemi con il servizio di consegna che hanno portato a copie danneggiate.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Early Railways: A Guide for the Modeller

Contenuto del libro:

Early Railways, A Guide for the modeler incoraggerà e sosterrà il modellismo del primo periodo della storia delle ferrovie, dagli albori della trazione a vapore all'inizio del XIX secolo, fino al 1880 circa.

Un periodo che per i modellisti britannici non è stato quasi mai trattato in forma di libro. In questi pochi decenni le ferrovie si sono evolute da qualcosa che all'inizio era nettamente diverso, in uno scenario che qualsiasi ferroviere di oggi riconoscerebbe.

Si tratta di un'epoca che ha molto da guadagnare dal punto di vista dei modellisti. I treni erano molto più corti e quindi più facili da inserire nello spazio limitato che la maggior parte di noi ha a disposizione, così come i tracciati delle stazioni, soprattutto all'inizio del periodo. Modellando in scala 7 mm al piede, un moderno espresso a vapore avrebbe bisogno di almeno 12 o 13 piedi di lunghezza e un raggio di curva minimo di 6 piedi, mentre un espresso del 1840 composto da una loco e una dozzina di carrozze potrebbe essere lungo non più di circa 6 piedi e, almeno dietro le quinte, in grado di affrontare curve di raggio non superiore a 2 o 3 piedi, oltre ad essere in grado di catturare immediatamente l'attenzione dell'osservatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526700162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prime ferrovie: Una guida per il modellista - Early Railways: A Guide for the Modeller
Early Railways, A Guide for the modeler incoraggerà...
Le prime ferrovie: Una guida per il modellista - Early Railways: A Guide for the Modeller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)